Frase del giorno
I procuratori e gli agenti sono troppo influenti. Molti club hanno consegnato potere. La parte più importante del calcio sono i giocatori, non procuratori e allenatori. (Carlo Ancelotti)
Santi del giorno
San Getulio (Martire), Sant’Asterio (Vescovo), San Censurio di Auxerre (Vescovo), Santi Crispolo e Restituto (Martiri in Spagna), San Deodato (Monaco in Ebersheimmunster), San Landerico di Parigi (Vescovo), San Maurino di Colonia (Abate), Sant’Itamaro (Vescovo), Beata Diana degli Andalò (Vergine).
Accadde oggi
- 1914 nacque il CONI. Venne costituito a Roma il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), ente pubblico con la funzione di coordinare l’organizzazione e la diffusione dello sport in Italia.
- 1924 delitto Matteotti. Il politico socialista Giacomo Matteotti presagiva il disegno criminoso del regime fascista, di cui denunciò violenze e abusi. Un pomeriggio, 5 membri della ‘polizia politica’ lo rapirono sul Lungotevere, lo accoltellarono e lasciarono il cadavere in campagna. L’episodio, di cui Mussolini ammise la responsabilità, portò i partiti d’opposizione ad abbandonare il Parlamento (‘Secessione dell’Aventino’).
- 1934 l’Italia vinse il Mondiale. Il 2° Mondiale di calcio si giocò in Italia. In finale a Roma la squadra di Pozzo battè 2-1 la Cecoslovacchia ai supplementari (Orsi, Schiavio) e divenne “Campione del Mondo”. Gli azzurri rivinsero 4 anni dopo, in Francia.
- 1938 fumetto di Superman. Alla fine degli anni ’30 un uomo con straordinari poteri piombò sulla scena dei fumetti: ‘Superman’. Il 17enne Jerry Siegel inventò la storia di un uomo d’acciaio venuto dal pianeta Krypton, con le illustrazioni dell’amico Joe Shuster.
- 1981 tragedia di Vermicino. Il piccolo Alfredino Rampi cadde in un pozzo artesiano, profondo 80 metri e largo 28 cm, nelle campagne di Vermicino (frazione di Frascati). Tre giorni di tentati soccorsi non lo salvarono. L’anno dopo fu istituita la Protezione Civile.
Nati famosi
- Gustave Courbet (1819-1877), Francia, pittore. Nato ad Ornans, Jean Désiré Gustave Courbet diede vita a una nuova corrente pittorica che chiamò ‘realismo’. Amante di paesaggi terreni e marini, concepiva l’arte come ricerca della verità, con colori spontanei e linee irregolari. E’ noto anche per la ‘vena erotica’ di alcune opere.
- Judy Garland (1922-1969), Usa, attrice. Nata a Grand Rapids (Michigan), Frances Ethel Gumm entrò nella storia con le scarpette rosse de ‘Il mago di Oz’ (’39) e cantando ‘Over the Rainbow’: vinse l’Oscar. Poi musical e film, su tutti ‘È nata una stella’ (’54). Morì 47enne, consumata da alcool e barbiturici, con cui combatteva malanni e depressione. Per lei 5 mariti e 3 figli: Liza Minnelli (’46), Lorna Luft (’52), Joey Luft (’55).
- Carlo Ancelotti (1959), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Reggiolo (RE), è il più vincente della storia. Giocò con Parma, Roma, Milan (442-41) vincendo 3 scudetti (1 Roma, 2 Milan), 4 Coppe Italia (Roma), 1 Supercoppa (Milan), 2 Coppe Campioni, 2 Supercoppe Uefa, 2 Intercontinentali (Milan). In Nazionale (26-1) fu Bronzo a Italia ’90. In panchina (1.343), con Reggiana, Parma, Juve, Milan, Chelsea, PSG, Real, Bayern, Napoli, Everton, Real ha un palmarés mostruoso: 5 scudetti (Milan, Chelsea, PSG, Bayern, Real), 5 Coppe nazionali (Milan, Chelsea, Real), 4 Supercoppe (Milan, Chelsea, 2 Bayern), 4 Champions (2 Milan, 2 Real), 4 Supercoppe Uefa (2 Milan, 2 Real), 3 Mondiali per Club (Milan, 2 Real), 1 Intertoto (Juventus). Sposato con Luisa Gibelli (’83), ebbe Katia (’84) e Davide (’89). Poi la relazione con Marina Cretu, quindi Mariann Barrena McClay, sposata a luglio ’14.