Frase del giorno
Il ballo è una metafora, uno specchio a cui non si può mentire. E così, alla fine, ognuno viene fuori per quello che è. (Milly Carlucci)
Santi del giorno
Santa Teresa di Gesù Bambino (di Lisieux, Vergine e Dottore della Chiesa, protettrice missioni), San Bavone di Gand (Eremita), San Mirian III (Re di Georgia, Chiese Orientali), San Piatone (Sacerdote e Martire), Santa Nana (Regina di Georgia, Chiese Orientali).
Accadde oggi
- 1869 ecco le cartoline. Il professore austriaco Hermann Emmanuel propose la cartolina postale come corrispondenza veloce e l’idea incuriosì il direttore delle poste austriache. La prima emissione di cartoline arrivò il 1° ottobre 1869: cartoncino avorio preaffrancato, con lo spazio per un testo di non più di 20 parole. In Italia arrivarono nel 1874, a 10 cent.
- 1982 arrivano i ‘CD’. Il ‘compact disc’ fu sviluppato da Philips e Sony. Nato per alzare la capacità di memoria (10 volte in più rispetto al vecchio LP) ed eliminare distorsioni e rumori di fondo, il CD rivoluzionò la discografia. La paternità fu attribuita al presidente Sony Norio Ohga, mentre il 1° CD arrivato nei negozi fu ‘52nd Street’ di Billy Joel.
Nati famosi
- Philippe Noiret (1930-2006), Francia, attore. Nato a Lilla, cominciò con la prosa nei ’50 e passò al cinema nei ’60. La fama arrivò nei ’70 con ‘Amici miei’, classico della commedia all’italiana. Premiato con 2 César e 1 David, lasciò grandi performance ne ‘Il Postino’ e ‘Nuovo cinema Paradiso’. Malato di cancro, morì a Parigi nel novembre 2006.
- Milly Carlucci (1954), Italia, conduttrice TV. Abruzzese di Sulmona (AQ), Camilla Patrizia Carlucci lasciò gli studi e scelse la carriera TV, seguita dalle sorelle Gabriella e Anna. Lanciata da Arbore in ‘L’altra domenica’ (’76), due anni dopo sbarcò a ‘Domenica in’, poi condusse ‘Giochi senza frontiere’ (’78-’81). Dopo una parentesi a Mediaset, dal ’90 fu un crescendo di successi in RAI, fra cui ‘Ballando con le stelle’.
- George Weah (1966), Liberia, ex-calciatore e politico. Nato a Monrovia, George Tawlon Manneh Oppong Ousman Weah è uno dei migliori calciatori africani di sempre. Pallone d’oro e FIFA World Player ’95 (era al Milan), l’attaccante iniziò con squadre liberiane, poi giocò con Monaco, PSG, Milan, Chelsea, ManCity, Marsiglia, Al Jazira (562-254). Otto i trofei vinti: scudetto e 4 Coppe in Francia, 2 scudetti in Italia, Coppa d’Inghilterra. A 36 anni si ritirò ed entrò in politica: è stato presidente della Liberia dal 22 gennaio 2018 al 22 gennaio 2024.
- Samuele Bersani (1970), Italia, cantautore. Nato a Cattolica (RN), trovò il suo mecenate in Lucio Dalla, che lo scoprì nel ’91 e ne fece il suo ‘apri concerto’ nel tour ‘Cambio’. I successi furono ‘Chicco e Spillo’, ‘Coccodrilli’, ‘Spaccacuore’, ‘Giudizi universali’ (Premio Lunezia). Con Dalla scrisse ‘Canzone’ (’96) e gli dedicò l’album ‘Nuvola numero nove’ (’13). Vinse 3 Targhe Tenco.