Frase del giorno
La gioventù è un errore, la mezza età una battaglia, la vecchiaia un rimpianto. (Proverbio ebraico)
Santi del giorno
Sant’Eligio (Vescovo, protettore di orafi, fabbri, maniscalchi, garagisti, carrozzieri), San Naum (Profeta), San Proietto (Diacono e Martire), Sant’Ansano di Siena (Martire), Sant’Evasio (Vescovo e Martire), Santa Fiorenza (Eremita).
Accadde oggi
- 1913 arrivò la ‘catena di montaggio’. Decine di operai in fila, lungo un nastro trasportatore, che ripetevano gli stessi gesti a un ritmo cadenzato. Funzionava così la ‘catena di montaggio’, introdotta per la prima volta nelle fabbriche da Henry Ford. Il risultato fu sorprendente: dimezzati i tempi di assemblaggio. Così il metodo fu esteso a tutta la filiera e nacque il ‘Fordismo’, ossia la produzione di massa.
- 1988 ‘Giornata mondiale contro l’AIDS’. La ricorrenza fu indetta in un summit dei ministri della sanità e fu ben accettata da governi e organizzazioni internazionali. Lo scopo fu sensibilizzare l’opinione pubblica su malattia, cause e prevenzione.
Nati famosi
- Woody Allen (1935), Usa, regista. Nato a New York da famiglia ebraica di origine russo-austro-tedesca, Allan Stewart Königsberg lasciò gli studi e si dedicò a cabaret e jazz. L’abilità di scrittore lo lanciò come autore: al cinema esordì con ‘Prendi i soldi e scappa’ (’69). Poi puntò su Diane Keaton: ‘Provaci ancora, Sam’ (’72), ‘Io e Annie’ (’77, 3 Oscar), ‘Manhattan’ (’79). Bene anche il sodalizio con Mia Farrow: ‘La rosa purpurea del Cairo’ (’85), ‘Crimini e misfatti’ (’89). Vinse altri 2 Oscar per la sceneggiatura di ‘Hannah e le sue sorelle’ e ‘Midnight in Paris’, più il Leone d’oro ’95 alla carriera. Si sposò 2 volte ed ebbe 2 relazioni con le sue ‘muse’: nacque Satchel Ronan O’Sullivan Farrow Allen (’87). Il 3° matrimonio fu con la coreana Soon-Yi Prévin, 35 anni meno, figlia adottiva di Mia Farrow e Jacques Prévin, con cui adottò 2 bimbe: 1 cinese (Bechet Dumain Allen) e 1 coreana (Manzie Tio Allen).
- Federico Faggin (1941), Italia, scienziato e imprenditore. Nato a Vicenza, laureato in Fisica a Padova, naturalizzato Usa, è il papà del ‘microprocessore’: progettò per Intel il “4004″, 1° microprocessore in commercio della storia, con cui ebbe inizio la “rivoluzione del silicio”. L’enorme contributo alla ricerca gli valse queste onorificenze: Cavaliere di Gran Croce, Grand’Ufficiale dell’Ordine, Medaglia d’Oro (Italia), Medaglia per Tecnologia e Innovazione (USA).
- Alberto Cova (1958), Italia, ex-podista. Nato a Inverigo (CO), campione di atletica leggera e deputato (’94-’96), detiene il record di essere stato campione Europeo (’82), Mondiale (’83) e Olimpico (’84) sui 10.000 metri. Vinse pure l’Argento Europeo nella tripletta azzurra di Stoccarda ’86 (Oro a Mei, Bronzo ad Antibo).
- Salvatore ‘Totò’ Schillaci (1964), Italia, ex-calciatore. Nato a Palermo, giocò attaccante con Messina, Juventus, Inter, Júbilo Iwata (563-177). Vinse 2 campionati di C (Messina), 1 scudetto giapponese, 1 Coppa Italia (Juve), 2 Coppe Uefa (1 Juve, 1 Inter). In Nazionale (16-7) vinse il Bronzo ai Mondiali ’90 e fu capocannoniere del torneo (6).