Frase del giorno
La stupidità è avere una risposta per ogni cosa. La saggezza è avere, per ogni cosa, una domanda. (Milan Kundera)
Santi del giorno
Sant’Ugo di Grenoble (Vescovo), San Celso di Armagh (Vescovo), Sant’Agape (Martire).
Accadde oggi
- Pesce d’Aprile – Giorno di scherzi e prese in giro, con lo scopo bonario di burlarsi delle vittime. L’usanza deriva da ricorrenze del passato come ‘Hilaria’ (antica Roma) e ‘Holi’ (indù), entrambe legate all’equinozio di primavera.
- 1925 1° semaforo italiano. A Milano, all’incrocio tra piazza Duomo, via Orefici e via Torino, comparve una colonnina con 3 luci: rossa, gialla e verde, sconosciuta in Italia. Fu accolta con scetticismo. Oggi i semafori milanesi sono circa 750.
- 1965 nacque la rivista ‘Linus’. Il mondo ‘balloon’ (‘nuvoletta’ delle parole) divenne letteratura per adulti. L’editore Giovanni Gandini lanciò in Italia un mensile intitolato al personaggio di Schulz che si distinse per le forme raffinate di linguaggio e disegni.
- 1966 Simmenthal campione d’Europa. Dopo 3 titoli europei nel calcio (Milan ’63, Inter ’64 e ’65) Milano trionfò anche nel basket: vinse la 9^ Coppa dei Campioni, 1^ squadra italiana a farlo. Il 1° aprile, al ‘PalaDozza’ (BO), Slavia Praga battuto 77-72.
- 1976 fondata la Apple. Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne, appassionati di informatica, tentarono l’impresa in un garage della California, con pochi dollari in tasca. Nacque un’avventura fondata sui computer. Oggi la ‘Apple’ (190.000 dipendenti) ha un fatturato di 365.82 miliardi $.
Nati famosi
- Milan Kundera (1929-2023), Repubblica Ceca, scrittore. Nato a Brno, ereditò dal padre l’amore per il jazz. Cominciò con poesia e teatro, affrontati con ironia, e si iscrisse al Partito Comunista. Fu la maggior personalità culturale nel suo Paese, ma il vento riformatore del ’68 lo portò a scontrarsi col regime filo-sovietico: scappò a Parigi, dove pubblicò ‘L’insostenibile leggerezza dell’essere’ (’84) capolavoro assoluto, film nell’88. Morì a Parigi l’11 luglio ’23.
- Arrigo Sacchi (1946), Italia, ex-allenatore di calcio. Nato a Fusignano (RA), profeta del 4-4-2, fu un ‘rivoluzionario’ con pressing e fuorigioco. Allenò Cesena, Rimini, Parma, Milan, Atletico Madrid (426 panchine), vinse 1 scudetto Primavera (Cesena), 1 serie C1 (Parma), scudetto, Supercoppa, 2 Champions, 2 Intercontinentali, 2 Supercoppe Uefa (Milan). Con la Nazionale (53) finì 2° ai Mondiali di Usa ’94, perdendo ai rigori la finale.
- Giancarlo Antognoni (1954), Italia, ex-calciatore e dirigente. Nato a Marsciano (PG), centrocampista, giocò con Fiorentina e Losanna (480-79), vincendo coi viola Coppa Italia e Coppa di Lega italo-inglese. In Nazionale (73-7) fu Campione del Mondo ’82.
- Simona Ventura (1965), Italia, presentatrice. Nata a Bentivoglio (BO) e cresciuta a Chivasso (TO), ‘Miss Muretto’ ’86, esordì in TV a 23 anni in ‘Domani sposi’. Poi segui Mondiali ’90 ed Europei ’92 su TMC, fece ‘Domenica In’ con Baudo e nel ’93 passò a Mediaset: ‘Mai dire gol’, ‘Scherzi a parte’, ‘Festivalbar’, ‘Le Iene’. Tornò in RAI con ‘Quelli che… il calcio’, ‘L’isola dei famosi’, Sanremo ’04. Vinse 4 Telegatti. Tifosa del Toro, sposò Bettarini ed ebbe Niccolò (’98) e Giacomo (’00). Divorziò (’08), ebbe relazioni con Gian Gerolamo Carraro e Giovanni Terzi. Con quest’ultimo si sposerà il 6 luglio 2024.
- Paolo Bettini (1974), Italia, ex-ciclista. Nato a Cecina (LI), professionista ’97-’08, specialista delle corse di un giorno, fu Campione Olimpico ad Atene ’04, Campione del Mondo ’06 e ’07 e vice-campione ’01. Fra le classiche vinse Milano-Sanremo, Liegi-Bastogne-Liegi (2) e Giro di Lombardia. Commendatore della Repubblica, dal ’10 al ’13 fu C.T. della Nazionale italiana.