Frase del giorno
Ognuno è impastato nella stessa pasta, ma non cotto nello stesso forno. (Proverbio ebraico)
Santi del giorno
Sant’Ambrogio (Vescovo e Dottore della Chiesa, protettore di api, apicoltori, lavoranti della cera), San Sabino di Spoleto (Vescovo e Martire), Sant’Eutichiano (Papa), Santa Serena di Spoleto (Vedova e Martire).
Accadde oggi
- 1941 il Giappone attaccò Pearl Harbor. L’evento provocò l’intervento Usa nella II Guerra Mondiale. Alle 7.40 ben 300 caccia giapponesi attaccarono senza dichiarazione di guerra. Il raid dell’ammiraglio Yamamoto in 2 ore fece 2.400 morti e 1.700 feriti, più danni militari enormi: a fondo 8 corazzate, 3 incrociatori, 3 cacciatorpediniere, 2 navi ausiliarie, 1 posamine, 1 nave-bersaglio, abbattuti 188 aerei. Fu una vittoria cruciale nel Pacifico, la cui conquista spinse l’Impero giapponese a sposare il progetto di Hitler. Iniziò lì la feroce Guerra del Pacifico che si chiuse con le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Il cinema ricordò il fatto con ‘Da qui all’eternità’ (’53, 8 Oscar), ‘Tora! Tora! Tora!’ (’70, 1 Oscar), ‘Pearl Harbor’ (’01, 1 Oscar).
Nati famosi
- Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), Italia, architetto e scultore. Nato a Napoli, ebbe nella Roma dei Papi il cantiere ideale. Dopo i “gruppi borghesiani” (‘Enea e Anchise’, ‘Ratto di Proserpina’, ‘David’, ‘Apollo e Dafne’), ebbe l’incarico più prestigioso: la ‘Basilica di San Pietro’. Papa Urbano VIII gli affidò il ‘Colonnato ellittico’ e il ‘Baldacchino di San Pietro’. Da ricordare opere meravigliose come ‘Estasi di Santa Teresa d’Avila, ‘Fontana dei Quattro Fiumi’ (piazza Navona) e ‘Palazzo Ludovisi’ (Montecitorio).
- Pietro Mascagni (1863-1945), Italia, compositore. Nato a Livorno, si formò sotto la guida di Amilcare Ponchielli al Conservatorio di Milano. Raggiunse la fama con ‘Cavalleria rusticana’ e da lì la sua musica riecheggiò nei principali teatri del mondo, arrivando a fare il direttore d’orchestra a Vienna. Fu autore anche di 15 opere, un’operetta, canzoni e romanze.
- Mino Reitano (1944-2009), Italia, cantante. Nato a San Pietro di Fiumara (RC), emigrò in Germania e nel ’65 andò in finale a Castrocaro. Negli anni ’70 si affermò con lo stile sentimentale: ‘Avevo un cuore’, ‘Perché l’hai fatto’, ‘Italia’, vendendo 30 milioni di dischi. Scrisse per la Vanoni ‘Una ragione di più’ e duettò con Sinatra.
- Larry Bird (1956), Usa, ex-cestista. Nato a West Baden Springs (Indiana), alto 206 cm, detto ‘The Legend’, vinse 3 titoli NBA con Boston. Con il ‘Dream Team’ Usa vinse l’Oro Olimpico a Barcellona ’92, poi si ritirò. Nel ’97 divenne coach e dirigente degli Indiana Pacers.
- Hermann Maier (1972), Austria, ex-sciatore. Nato ad Altenmarkt im Pongau, è uno tra i più forti sciatori di sempre: 4 medaglie Olimpiche (2 ori, 1 argento, 1 bronzo), 6 Mondiali (3 ori, 2 argenti, 1 bronzo), 4 Coppe del Mondo assolute (’98, ’00, ’01, ’04) e 10 di specialità (5 SuperG, 3 gigante, 2 discesa). Soprannominato “Herminator” per il fisico massiccio e l’aggressività in pista, ad agosto ’01 ebbe un grave incidente in moto. Evitò l’amputazione della gamba e rientrò nel ’03. E vinse ancora.