Frase del giorno
All’amore per i figli non c’è amore che assomigli. (Proverbio italiano)
Santi del giorno
San Saturnino di Tolosa (Vescovo e Martire, protettore delle corride), San Demetrio di Veroli (Martire).
Accadde oggi
- 1899 fondato il Barcellona. Il Futbòl Club Barcelona vide la luce grazie allo svizzero Hans Gamper, di origini catalane, e ai suoi amici. Il motto è “Més que un club“, “Più di un club”.
- 1947 l’Onu creò lo stato di Israele. La risoluzione n. 181 dell’ONU stabilì la spartizione della Palestina, dando luogo alla nascita di uno stato arabo e di uno ebraico, mentre Gerusalemme restava sotto il controllo internazionale. Fu la premessa alla nascita di Israele, che sarebbe avvenuta ufficialmente il 14 maggio del ’48.
- 1998 Italvolley Campione del Mondo. Guidata dal brasiliano Bebeto, la squadra azzurra battè 3-0 la Jugoslavia, conquistando il 3° oro mondiale consecutivo nella pallavolo maschile. La medaglia di bronzo andò a Cuba che superò il Brasile.
Nati famosi
- Jacques Chirac (1932-2019), Francia, politico. Nacque a Parigi e da lì partì la sua carriera istituzionale: sindaco dal ’77 al ’95. “Padre nobile” dei conservatori francesi, fondò 2 partiti di centrodestra, fu 2 volte primo ministro, poi venne eletto Presidente della Repubblica nel ’95. Rieletto nel 2002, finì sotto inchiesta e fu condannato a 2 anni di reclusione per ‘sviamento di fondi pubblici’ e ‘abuso di potere’, reati riferiti al periodo in cui fu sindaco di Parigi. Ma in carcere non andò mai, per età e motivi di salute.
- Joel Coen (1954), Usa, regista. Nato a St. Louis Park (Minnesota), si laureò in cinematografia alla New York University e iniziò la carriera senza separarsi mai dal fratello Ethan. L’esordio fu ‘Blood Simple’ (’84), i capolavori ‘Fargo’ (’96, Oscar), ‘Il grande Lebowski’ (’98), ‘Non è un paese per vecchi’ (’07, 3 Oscar). Sposò nell’84 l’attrice Frances McDormand, poi adottarono un bimbo del Paraguay, Pedro McDormand Coen. Ultimo lavoro da solista ‘Macbeth’ (2021).