Frase del giorno
La vita diventa più leggera se, invece di pensare ai problemi che hai, inizi a pensare a tutti quelli che non hai. (Anonimo dal web)
Santi del giorno
Santa Cecilia (Vergine e Martire, protettrice di musicisti, liutai, poeti, cantanti), San Pedro Esqueda Ramirez (Martire Messicano), Santi Filemone ed Appia (Sposi e martiri).
Accadde oggi
- 1963 assassinato J.F. Kennedy. Il presidente USA John Fitzgerald Kennedy, in visita a Dallas, fu vittima di un attentato. A nulla valsero i soccorsi: alle 3 del pomeriggio arrivò la notizia della sua morte. Partirono le indagini. Fu accusato Lee Harvey Oswald, ucciso 2 giorni dopo da Jack Ruby, gestore di night club vicino alla mafia. Questa la verità ufficiale. Nuovi elementi emersero ad ottobre 2017, quando divennero pubblici i documenti segreti. La verità storica fu che l’omicidio di JFK, 35° presidente Usa e 1° di religione cattolica, chiuse un’epoca di cambiamenti in politica estera e interna. La diretta TV non-stop per 4 giorni segnò un primato storico, superato solo nel 2001 dall’attacco alle Torri Gemelle.
Nati famosi
- André Gide (1869-1951), Francia, scrittore. Nato a Parigi, fu influenzato dai ‘simbolisti’ e si ribellò all’educazione familiare puritana. Molto individualista, rifiutò ogni morale e religione, ricercando il piacere istintivo. I capolavori ‘Corydon’, ‘Se il seme non muore’ e ‘L’immoralista’, gli valsero il Nobel per la Letteratura 1947.
- Boris Becker (1967), Germania, ex-tennista. Nato a Leimen, nell’85 vinse il torneo di Wimbledon diventando il più giovane vincitore, record imbattuto. Sull’erba londinese trionfò altre 2 volte (’86 e ’89) e portò a 6 i successi Slam con 2 Australian Open e 1 US Open. Tre volte campione al Tour Finals (’88, ’92, ’95), con la Germania vinse 2 volte la Coppa Davis (’88, ’89). Fallito nel ’17 e condannato per bancarotta fraudolenta nel ’20, è stato 8 mesi in carcere a Londra dal 29 aprile ’22.
- Scarlett Johansson (1984), Usa, attrice. Nata a New York, ha lontane origini danesi da parte di padre. Debuttò a 8 anni a teatro e a 14 finì sul grande schermo con ‘L’uomo che sussurrava ai cavalli’. Collaborò con Woody Allen e fece ‘Match Point’, ‘Scoop’ e ‘Vicky Cristina Barcelona’. Fu molto apprezzata in ‘Iron Man 2′ e nella saga ‘The Avengers’.