Frase del giorno
Viviamo in un sistema che ci fa spendere soldi che non abbiamo, per cose che non ci servono, per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano. (E. H. Gauvreay)
Santi del giorno
Sant’Abramo (Patriarca d’Israele), Santa Pelagia, San Deusdedit (Diodato, Deodato, Abate venerato a Sora), San Donnino di Città di Castello (Eremita), San Gemino (Anacoreta), Santi Gisleno, Lamberto e Bernero (Monaci), Santi Andronico e Atanasia (Sposi), San Giovanni Leonardi (Sacerdote).
Accadde oggi
- 1930 volò il primo elicottero. Molto prima della Vespa, da lui brevettata nel ’46, l’ingegnere Corradino D’Ascanio testò il modello D’AT3 all’aeroporto di Ciampino: l’elicottero raggiunse i 18 metri di altezza e restò in quota per 8’45”, coprendo più di 1 km. Aveva un motore a scoppio da 90 cavalli, ma non venne messo in commercio.
- 1958 impiantato il primo pacemaker. Arne Larsson, 43 anni, fu il 1° uomo a ricevere un ‘pacemaker’, dispositivo elettrico che regola il battito del cuore. Lo stesso paziente ne ricevette altri 26, prima di morire a 86 anni. A eseguire l’intervento fu il chirurgo svedese Ake Senning, con la consulenza di Rune Elmqvist, progettista dei defibrillatori.
Nati famosi
- César Milstein (1927-2002), Argentina, scienziato. Nato a Bahia Blanca, naturalizzato britannico, il biochimico argentino fu Nobel della medicina ’84. Studiò la struttura degli anticorpi, inventando nel ’75 la tecnica per la produzione dei monoclonali. Tale scoperta incrementò notevolmente lo sfruttamento degli anticorpi nel campo della scienza.
- Franco Cosimo Panini (1931-2007), Italia, editore. Nato a Maranello (MO), coi 3 fratelli iniziò gestendo un’edicola, poi fondò la casa editrice ‘Panini’ che arrivò a fatturati miliardari grazie alla mitiche figurine dei calciatori.
- Sigourney Weaver (1949), Usa, attrice. Nata a New York come Susan Alexandra Weaver, figlia d’arte, studiò teatro e debuttò come comparsa in ‘Io e Annie’. Poi Ridley Scott le offrì ‘Alien’, di cui fece anche i 3 ‘sequel’. Vinse 2 Golden Globe con ‘Gorilla nella nebbia’ (’88) e ‘Una donna in carriera’ (’88) e recitò in ‘Ghostbusters’ (’84, ’89, ’20), ‘Tempesta di ghiaccio’ (’97, BAFTA) e ‘Avatar’ (’09). Usa il nome Sigourney dal ’63. Nel privato sposò (’84) il regista Jim Simpson, da cui ebbe Charlotte (’90). A Venezia ’24 ha vinto il Leone d’oro alla carriera.
- Antonio Cabrini (1957), Italia, ex-calciatore, allenatore. Nato a Cremona, fu Campione del Mondo ’82 con la Nazionale (73-9). Giocò con Cremonese, Atalanta, Juventus, Bologna (571-57). Vinse 6 scudetti, 2 Coppe Italia, Coppa Campioni, Coppa Coppe, Coppa Uefa, Supercoppa Uefa, Intercontinentale (Juve). Da allenatore guidò Arezzo, Crotone, Pisa, Novara e Nazionale femminile (61 panchine).
- Matt Biondi (1965), Usa, ex-nuotatore. Nato a Palo Alto (California), vinse 8 Ori, 2 Argenti, 1 Bronzo Olimpici, 6 Ori, 2 Argenti, 3 Bronzi Mondiali, 13 Ori, 3 Argenti, 2 Bronzi Panpacifici. Fu il 1° a scendere sotto i 49″ nei 100 stile libero.
- Matt Damon (1970), Usa, attore. Nato a Cambridge (Massachusetts), fu protagonista in ‘L’uomo della pioggia’, ‘Salvate il soldato Ryan’, ‘Invictus’, ‘Elysium’, ‘The Monuments Men’, ‘The Martian’ (Golden Globe). L’Oscar lo vinse solo da sceneggiatore: in coppia con Ben Affleck per ‘Will Hunting – Genio ribelle’ (’97).