Frase del giorno
La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata. (Epicuro)
Santi del giorno
Santa Giovanna Francesca di Chantal (Religiosa), Sant’Euplio (Diacono e Martire), Sant’Ercolano di Brescia (Vescovo), San Giuliano (Martire), San Colombo e compagni (Monaci martiri a Lérins), San Discolio (Vescovo di Vercelli), San Jaenbert (Arcivescovo di Canterbury), San Porcario abate e compagni (Monaci martiri), Santa Lelia (Vergine).
Accadde oggi
- 1851 macchine da cucire Singer. L’americano Isaac Singer ottenne il brevetto per la sua macchina ‘a doppia impuntura’, messa a punto in 11 giorni con 40 dollari di spesa. L’invenzione segnò il futuro: il pedale aumentava la potenza della forza motrice e la velocità nel cucito, riducendo la fatica. Fu un grande successo commerciale.
- 1939 uscì ‘Il Mago di Oz’. Fu la trasposizione cinematografica del romanzo ‘Il meraviglioso Mago di Oz’ (Frank Baum, 1900). Ci furono precedenti versioni, ma questa prese 2 Oscar per ‘colonna sonora’ e ‘migliore canzone’, l’intramontabile ‘Over the Rainbow’ di Harold Arlen.
- 1944 eccidio a Sant’Anna di Stazzema. Col vile inganno di aver dichiarato Sant’Anna ‘zona bianca’, destinata cioè ad accogliere gli sfollati, le SS naziste fecero una strage premeditata. Il 12 agosto ’44 furono assassinate 560 persone, nelle casa e nelle stalle.
- 1981 IBM lanciò il 1° PC. Con il ‘5150′ la IBM rivoluzionò il concetto di ‘personal computer’. Privo di mouse e disco fisso, dotato di floppy-disc o cassette, il dispositivo disponeva di un monitor e di una tastiera. Punto di forza fu il sistema ‘MS-DOS’, ideato l’anno prima da Bill Gates.
Nati famosi
- Cecil Blount DeMille (1881-1959), Usa, regista e produttore. Nato ad Ashfield (Massachusetts) da una famiglia di teatranti, Cecil Blount De Mille è considerato il ‘padre del cinema di Hollywood’. Nel 1913 fondò la Jesse Lasky Feature Play Company, con cui produsse e girò ‘La moglie indiana’ (’14), poi andò in California. Nel ’27 creò l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), che 2 anni dopo istituì il Premio Oscar. DeMille lo vinse 3 volte: onorario nel ’50 più 2 nel ’53.
- Pat Metheny (1954), Usa, chitarrista. Nato a Lee’s Summit (Missouri), Patrick Bruce Metheny irruppe sulla scena verso metà anni ’70 col ‘Pat Metheny Group’, portando il jazz a conoscenza di una platea più vasta. Influenzato da musica brasiliana e colonne sonore di Morricone, collaborò con artisti affermati. Maestro a livello mondiale, col suo immenso talento vinse 20 Grammy Awards in 40 anni di carriera.
- Pete Sampras (1971), Usa, ex-tennista. Nato a Potomac (Maryland) da genitori greci (madre ebrea), Petros Sampras vinse 14 tornei Slam: 7 Wimbledon, 5 US Open, 2 Australian. Numero 1 del mondo per 286 settimane e per 6 anni consecutivi (’93-’98), fu il migliore di sempre fino all’arrivo dei 3 mostri: Federer, Nadal e Djokovic.
- Mario Balotelli (1990), Italia, calciatore. Nato a Palermo da famiglia ghanese, crebbe in affido a Brescia. Italiano a 18 anni, fu lanciato nell’Inter da Mancini. Giocò con Lumezzane, Inter, ManCity, Milan, Liverpool, Nizza, Marsiglia, Brescia, Monza, Adana Demirspor, Sion (451-182). Vinse Primavera, Viareggio, 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa e 1 Champions (Inter), scudetto, Coppa d’Inghilterra e Community Shield (ManCity). In Nazionale (36-14) fu Bronzo Europeo U21 (’09), Argento Europeo ’12, Bronzo in Confederation Cup (’13).