Nell’ambito delle strategie per l’abbattimento dell’indice di incidentalità, vengono sistematicamente attuati servizi mirati alla verifica delle condizioni psicofisiche dei conducenti, per contrastare condotte pericolose quali la guida sotto l’effetto dell’alcool e degli stupefacenti, l’eccesso di velocità, etc.
Detti servizi hanno l’obiettivo prevalente di prevenire la commissione degli illeciti, segnalando la presenza del personale della Polizia Stradale, per sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme e contestualmente alla salvaguardia della vita.
Nel corso del servizio svolto la notte di venerdì 01 giugno 2019, nella fascia oraria 01.00/07.00, che ha visto impiegate nr. 3 pattuglie della “Specialità”, con personale Medico e Infermieristico dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Alessandria, sono stati complessivamente conseguiti i sottonotati risultati:
- 44 veicoli controllati
- 52 persone controllate
- 05 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza
- 01 persona denunciata per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
- 06 patenti ritirate
- 70 punti decurtati
Si specifica la fascia d’età degli utenti sottoposti a controllo:
uomini
18 – 22 : 0 positivi
23 – 27: 1 positivo
28 – 32: 1 positivo
oltre: 4 positivi
donne
18 – 22 : 0 positivi
23 – 27: 0 positivi
28 – 32: 0 positivi
oltre: 0 positivi
Tutti gli utenti denunciati sono stato segnalati al Prefetto di Alessandria per i provvedimenti di competenza.
Per il conducente positivo anche all’assunzione di sostanze stupefacenti, si è in attesa dell’esito delle analisi che saranno effettuate dal laboratorio tossicologico forense di Roma.