Frase del giorno
Ritieniti soddisfatto dell’agire bene, e lascia che gli altri parlino di te come fa loro piacere. (Pitagora)
Santi del giorno
San Bonifacio (Vescovo e Martire), San Gualtiero (Frate ospedaliero), San Franco (Eremita), Sant’Igor di Russia (Monaco), Sant’Eutichio di Como (Vescovo).
Accadde oggi
- 1224 nacque l’Università di Napoli. Fu il primo ateneo laico in Europa. La fondò l’imperatore Federico II con 2 scopi: formare giuristi e garantire la formazione del popolo, evitando che emigrasse. Oggi forma avvocati, magistrati e studiosi di diritto. Tra le personalità eccellenti che vi hanno studiato ci sono: Benedetto Croce, Giordano Bruno, Don Bosco, gli ex-presidenti De Nicola, Leone e Napolitano.
- 1989 protesta in piazza Tienanmen. A Pechino uno studente cercò di fermare i carri armati. Immagine storica del movimento di protesta che portò migliaia di studenti universitari cinesi a manifestare contro il regime comunista. La risposta fu una sanguinosa repressione militare. Di fronte alla pacifica resistenza degli studenti, i militari non esitarono a fare fuoco mietendo centinaia di vittime.
- 2010 Schiavone vinse il Roland Garros. Prima vittoria italiana in uno Slam femminile e prima italiana in finale: doppio primato per la tennista milanese. Francesca Schiavone superò nei quarti la Wozniacki (3), in semifinale si ritirò Dementieva e in finale battè 64 76 (2) Samantha Stosur, che aveva eliminato la Williams.
Nati famosi
- Federico Garcia Lorca (1898-1936), Spagna, poeta. Nato a Fuente Vaqueros, si appassionò a musica e arte e compose la prima raccolta di poesia a 20 anni. Costretto a soffocare l’omosessualità, che gli portò depressione, nella Guerra Civile parteggiò per i repubblicani e nell’agosto del ’36 venne fucilato dalle milizie franchiste. Principale esponente della letteratura spagnola, affascina i lettori con raffinatezza e impeto.
- Massimo Cacciari (1944), Italia, filosofo. Nato a Venezia, si laureò in Filosofia a Padova, divenne professore di Estetica a Venezia, collaborò alla fondazione di riviste (‘Classe Operaia’, ‘Potere Operaio). Eletto sindaco di Venezia (’05), lasciò la politica a fine mandato (’10). Nel ’16 pubblicò ‘Occidente senza utopie’. E’ docente di Pensare filosofico e metafisica all’Università ‘Vita-Salute San Raffaele’ di Milano, da lui fondata nel ’02.
- Stefania Sandrelli (1946), Italia, attrice. Nata a Viareggio (LU), a 15 anni vinse ‘Miss Cinema’ e debuttò con ‘Divorzio all’italiana’. Nei primi ’80 fece qualche film ‘erotico’, tra cui ‘La chiave’. Tra le pellicole recenti ‘L’ultimo bacio’ (’01), ‘Un giorno perfetto’ (’08) e ‘La prima cosa bella’ (’10), mentre dal ’12 al ’15 fu protagonista in TV di ‘Una grande famiglia’. In carriera vinse Leone d’Oro alla carriera, 3 David, 6 Nastri d’Argento. Nel privato ha 2 figli: Amanda (’64), dal cantante Gino Paoli, e Vito (’73), dal marito Nicky Pende, deceduto nel ’19.
- Alberto Malesani (1954), Italia, ex-calciatore e allenatore. Nato a Verona, giocò fra i dilettanti e passò in panchina a 33 anni. Guidò 12 squadre (622 panchine) e si ritirò nel 2020, dopo 6 anni senza allenare. Vinse 1 serie C1 (Chievo), 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa e 1 Coppa Uefa (Parma).