Frase del giorno
Il ‘selfie’ è l’istantanea di un pirla che immortala la sua vanità. (Vittorio Sgarbi)
Santi del giorno
Sant’Agazio (Soldato e Martire, protettore degli agonizzanti), San Vittore il Moro (Martire), San Desiderato di Bourges (Vescovo), San Gibriano, San Metrone (Venerato a Verona), San Wirone (Vescovo missionario), Sant’Elladio di Auxerre (Vescovo), Santa Ida (Monaca a Nivelles).
Accadde oggi
- 1886 brevettata la Coca-Cola. Nel suo laboratorio chimico John Pemberton creò diverse medicine artigianali, vendute senza controlli. Un giorno mescolò ‘vino di coca’ (mistura di vino e foglie di coca, detto ‘Vino Mariani’ dal farmacista italiano che lo brevettò) e un estratto di ‘noci di cola’ (ricche di caffeina). La dose giusta la trovò mescolandoli in una caldaia di ottone: per lui quello sciroppo dolciastro poteva servire da tonico e rimedio per la cefalea. Lo chiamò ‘French Wine Coca’. Nei giorni seguenti, per errore, aggiunse acqua gassata: accortosi del sapore gradevole e rinfrescante, la propose come bevanda ai clienti a 5 cents. Vendette formula e marchio, per 2.300 $, ad Asa Candler che fondò la “Coca-Cola Company” (1892) e la lanciò su larga scala.
Nati famosi
- Roberto Rossellini (1906-1977), Italia, regista. Nato a Roma e qui scomparso, frequentò il locale costruito dal padre, il Barberini, 1° cinema della Capitale. Divenne regista, vinse il 1° Festival di Cannes (’46) con ‘Roma città aperta’, poi 5 ‘Nastri d’Argento’ e ‘Leone d’Oro’ ’57 per il ‘Il generale Della Rovere’. Ebbe due compagne, Marcella De Marchis, scenografa e costumista (dal ’36) e l’attrice Ingrid Bergman (dal ’48). Cinque i figli: Romano (’37-46′), Renzo jr. (’41), Robertino (’50), Isabella e Isotta Ingrid (’52).
- Mike D’Antoni (1951), Usa, ex-cestista e allenatore. Nato a Mullens (West Virginia), naturalizzato italiano, Michael Andrew D’Antoni giocò nell’Olimpia Milano (’77-’90) vincendo 5 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Korac, 2 Coppe Campioni e 1 Intercontinentale. Da allenatore, con Milano e Treviso, vinse 2 scudetti, 1 Korac, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa. Poi tornò in Usa e allenò Denver, Phoenix, NY Knicks, LA Lakers, Houston Rockets, Brooklin Nets.
- Vittorio Sgarbi (1952), Italia, critico d’arte e politico. Nato a Ferrara, laureato in Filosofia con specializzazione in Storia dell’Arte, fu ispettore della sovrintendenza ai beni storici e artistici in Veneto e insegnò per 3 anni a Udine. Esordì come polemista al ‘Maurizio Costanzo Show’, dove nell’89 pronunciò la prima parolaccia della TV. Deputato in 5 legislature, Eurodeputato, sindaco di piccoli paesi, apprezzato come storico dell’arte, è intelligentissimo e ha un carattere turbolento. Mai sposato, ha 3 figli da 3 donne diverse: Carlo (’88), Evelina (’97) e Alba (’98).
- Enrique Iglesias (1975), Spagna, cantante e attore. Nato a Madrid, figlio del cantante Julio, debuttò nel ’95 con l’album ‘Enrique Iglesias’ (disco di platino). Con ‘Bailamos’ e ‘Hero’ ebbe 5 World Awards e 1 Grammy. Ha una relazione (’01) con la ex-tennista Ana Kurnikova con 3 figli: i gemelli Nicholas e Lucy (’17) e la piccola Mary (’20).