Frase del giorno
Quello che tutti avrebbero voluto, ma non hanno mai osato chiedere: la Zip. Nulla fu più come prima. (Guido Sperandio)
Santi del giorno
San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire), San Deodato di Blois (Abate), San Mellito di Canterbury (Arcivescovo), San Vilfrido di York (Vescovo), Sant’Egberto di Northumbria (Monaco), Sant’Ivo (Vescovo in Inghilterra), Santa Salomè (Madre degli apostoli Giacomo e Giovanni).
Accadde oggi
- 1184 a.C. il ‘Cavallo di Troia‘. Secondo il mito, gli antichi greci entrarono nella città col finto cavallo di legno pieno di soldati.
- 1066 avvistata la Cometa di Halley. L’evento è registrato sull’arazzo di Bayeux (Normandia, 1076) che raffigura la battaglia di Hastings (1066).
- 1792 fu composto l’inno nazionale francese chiamato ‘Marsigliese’.
- 1990 il ‘Telescopio Spaziale Hubble’ fu lanciato dallo Space Shuttle Discovery.
Nati famosi
- Gideon Sundback (1880-1954), Svezia, ingegnere. Nato a Jönköping, si laureò in Germania ed emigrò negli Usa. Assunto alla Universal Fastener Co. di Hoboken (New Jersey), perfezionò la ‘cerniera lampo’ (1914) e garantì la ‘stabilità di chiusura’ con un sistema tutt’oggi in uso. Registrò il brevetto e nel 1917 gli fu riconosciuta l’invenzione. Il nome ‘Zip’ (‘zipper’ in Usa) arrivò solo 9 anni dopo.
- Barbra Streisand (1942), Usa, attrice e cantante. Nata a Brooklyn da famiglia ebrea (nonni paterni spagnoli, nonni materni russi), dopo la morte del padre, visse in povertà ed ebbe un brutto rapporto con madre e patrigni. Andò oltre cantando nei night club, poi pubblicò ‘The Barbra Streisand Album’ (’63), premiato col Grammy. A Broadway partì col musical ‘Funny Girl’, la cui cine-versione (’68) le portò l‘Oscar. Carriera strepitosa: 240 milioni di dischi venduti (cantante), 11 Golden Globe, 6 Emmy, 10 Grammy, 2 David e 1 Stella sulla ‘Hollywood Walk of Fame’. Il 2° Oscar arrivò con ‘Evergreen’, miglior canzone di ‘È nata una stella’ (’76). Sposò l’attore Elliott Gould, da cui ebbe Jason (’67), ma divorziò poco dopo. Si legò a Jon Peters, sposò l’attore James Brolin (’98) ma ebbe anche importanti relazioni coi colleghi Ryan O’Neal e Omar Sharif.
- Alessandro Costacurta (1966), Italia, ex-calciatore. Nato a Jerago con Orago (VA), giocò con Monza e Milan (694-3) e smise a 41 anni segnando su rigore. Vinse col Milan 7 scudetti, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe, 5 Champions, 4 Supercoppe Uefa, 2 Intercontinentali. In Nazionale (59-2) fu Argento Mondiale ’94. Ora fa il commentatore TV.
- Stefania Rocca (1971), Italia, attrice. Torinese doc, si formò tra il Centro Sperimentale di Roma e l’Actor’s Studio di New York. Emerse con ‘Nirvana’ vincendo il Ciak d’oro. Dopo ‘Il talento di Mr. Ripley’, divenne popolare con ‘Viol@’, ‘Casomai’ e ‘La bestia nel cuore’. In TV fece ‘Tutti pazzi per amore’, ‘Edda Ciano e il comunista’, ‘Una grande famiglia’, ‘Gli anni spezzati – Il Giudice’ e ‘Di padre in figlia’.