Frase del giorno
Le grandi cose sono fatte da piccole cose. (Proverbio italiano)
Santi del giorno
San Rodrigo di Cordova (Sacerdote e Martire), Santi Macedonio, Patrizia e Modesta di Nicomedia (Martiri), San Pienzio di Poitiers (Vescovo), San Sabino (Martire in Egitto), San Salomone di Cordova (Martire), Sant’Eufrasia di Nicomedia (Vergine e Martire), Sant’Ansovino di Camerino (Vescovo), Sant’Eldrado di Novalesa (Abate), Sant’Eulogio (Vescovo di Alessandria).
Accadde oggi
- 1781 scoperto il pianeta Urano. Settimo pianeta del sistema solare (dal Sole), ha un diametro 4 volte più grande di quello terrestre e fu il 1° scoperto col telescopio.
- 1988 inaugurato il Seikan. Il tunnel sottomarino più lungo del mondo si trova in Giappone: è lungo 53.85 km, di cui 23.3 sotto il fondo del mare. Restò il più lungo anche dopo l’inaugurazione del Tunnel della Manica, che ha la tratta sottomarina più lunga (39 km) ma è più corto (51 km).
Nati famosi
- Eduardo Scarpetta (1853-1925), Italia, attore. Nato a Napoli da famiglia medio-borghese, a 15 anni assecondò la sua passione per aiutare la famiglia in disgrazia. Grande maestro del teatro italiano, con un prestito rinnovò lo storico teatro San Carlino e ne fece il palco dei suoi successi: ‘Li nepute de lu sinneco’, ‘Na Santarella’, ‘Miseria e nobiltà’. Fu padre di 3 grandi attori: Annunziata (‘Titina’), Eduardo e Peppino De Filippo, nati dalla relazione extra coniugale con la nipote Luisa De Filippo, figlia del cognato. Portato in tribunale da D’Annunzio per una parodia de ‘La figlia di Iorio’, visse gli ultimi anni nella sua villa al Vomero.
- Bruno Conti (1955), Italia, ex-calciatore e dirigente. Nato a Nettuno (RM), giocò con Genoa e Roma (480-52) e vinse 1 campionato di B (Genoa), 1 scudetto e 5 Coppe Italia (Roma). In azzurro (47-5) conquistò il Mundial di Spagna ’82.
- Luciano Ligabue (1960), Italia, cantautore e regista. Nato a Correggio (RE), lanciato da Bertoli, con ‘Balliamo sul mondo’ (’90) vinse il ‘Festivalbar Giovani’. Nel ’95 sfondò con l’album ‘Buon compleanno, Elvis’ (70 settimane in classifica). Da regista, col film ‘Radiofreccia’, vinse 2 David e 3 Nastri d’Argento. Sempre ‘esaurito’ nei concerti, trionfò al ‘Campovolo’ di Reggio Emilia davanti a 180.000 persone. A Sanremo ’14 omaggiò De André con ‘Creuza de mà’. Ultimi album ‘Start’ (’19), ‘7′ (’20), ‘Dedicato a noi’ (’23).
- Carlo Conti (1961), Italia, presentatore TV. Fiorentino doc, Carlo Natale Marino Conti fece gavetta in radio e TV locali, debuttò in RAI nell’85 con ‘Discoring’ e proseguì con ‘Vernice fresca’ e ‘Big’. Si consacrò con ‘L’eredità’, ‘I raccomandati’, ‘I migliori anni’ e ‘Tale e Quale Show’, presentando 3 volte Sanremo (’15, ’16. ’17). Grande amico del regista Pieraccioni e del comico Panariello, girò i teatri d’Italia con lo spettacolo ‘Panariello Conti Pieraccioni in tour’.