Frase del giorno
Chi non ha sofferto, non sa condividere le sofferenze altrui. (Proverbio africano).
Santi del giorno
Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria, San Bonoso di Treviri (Vescovo), San Flaviano (Patriarca di Costantinopoli), San Constabile (Abate), San Fintan (Abate), San Mesrop (Dottore della Chiesa armena), Sant’Evermodo di Ratzeburg (Vescovo), San Silvino di Therouanne (Vescovo), Venerabile Marianna di Gesù.
Accadde oggi
- 1984 1° oro Olimpico femminile di sci. Nello slalom speciale dei Giochi di Sarajevo ’84 la 19enne Paola Magoni prese la medaglia d’oro vincendo la gara con 91 centesimi di secondo sulla francese Perrine Pelen.
- 1992 scoppiò Tangentopoli. L’operazione scattò davanti al Pio Albergo Trivulzio, casa di riposo milanese. L’imprenditore Luca Magni, d’accordo col magistrato, consegnò una ‘mazzetta’ da 7 milioni all’ing. Mario Chiesa, presidente della struttura. Presi i soldi, Chiesa fu arrestato. Si scatenò una bufera giudiziaria su politica, imprenditoria e alta finanza. L’inchiesta ‘Mani pulite’ fu condotta dal pool di magistrati guidati da Francesco Saverio Borrelli e decapitò, di fatto, i partiti politici al potere.
Nati famosi
- Michael Jordan (1963), Usa, cestista. Nato a Brooklyn (New York), è considerato il più grande giocatore di basket di sempre. Vinse 6 titoli NBA con i Chicago Bulls, chiudendo la carriera nei Washington Wizards. Con la Nazionale USA fu 2 volte Oro Olimpico (’84 e ’92). Fra gli atleti più sponsorizzati di sempre, ha un patrimonio stimato in 3 miliardi $. Nel ’16 Obama gli consegnò la ‘Medal of Freedom’, massima onorificenza civile Usa. Per lui 2 matrimoni e 5 figli.
- Enrico Lucci (1964), Italia, giornalista. Nato a Velletri (RM), laureato in Lettere, passò dalla stampa locale a RaiTre a Mediaset. Nel ’97 iniziò ‘Le Iene’ e la sua carriera cambiò. Nel ’16 lasciò Mediaset e tornò in Rai a condurre ‘Nemo – Nessuno escluso’, passando nel ’19 a ‘Realiti – Siamo tutti protagonisti’ ed entrando nel cast di ‘Quelli che il calcio’.
- Leonardo Pieraccioni (1965), Italia, regista. Nato a Firenze, amico di Carlo Conti e Giorgio Panariello, nel ’95 diresse ‘I laureati’ che sbancò il botteghino. Poi ‘Il ciclone’ (’96), ‘Fuochi d’artificio’ (’97), ‘Ti amo in tutte le lingue del mondo’ (’05) e ‘Il professor Cenerentolo’ (’15). Nel ’16 debuttò all’Arena di Verona con Conti e Panariello in ‘Lo Show’, proseguito nei palasport italiani. Nel ’18 ancora cinema: ‘Se son rose’. Dopo la relazione con Samantha De Grenet, si fidanzò con Laura Torrisi, madre di Martina (’10).
- Giuseppe Signori (1968), Italia, ex-calciatore. Nato ad Alzano Lombardo (BG), con la Nazionale (27-7) fu Argento a USA ’94. Attaccante di Foggia, Lazio, Sampdoria e Bologna, vinse 3 volte la classifica cannonieri in A (344-188), 9° assoluto ‘all time’ e 3° bomber di sempre della Lazio. Coinvolto in “Scommessopoli” (’11) fu arrestato e poi squalificato 5 anni.