Sabato 15 luglio, alle ore 11, al Forte di Exilles (To), Giasset del Forte, via degli Alpini, si apre la manifestazione “Terzo Paradiso in fiore”: è arrivato il momento di ammirare undicimila lavande in fiore che dal 2015 inondano di profumo e colore la vallata alpina.
Prende il via, dunque, la grande Festa della Fioritura per il Terzo Paradiso, il progetto di land art sul Giasset del Forte di Exilles, realizzato dall’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto. Dopo i saluti di Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e diPaolo Naldini, direttore Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, la festa continua con il concerto di Jaques e Paula Morelenbaum feat. Cello Samba Trio, per uno speciale Omaggio a Tom Jobim.
L’opera di Pistoletto, conosciuta in tutto il mondo e composta da più di undicimila lavande, disegna il segno matematico dell’infinito rappresentato da due cerchi, ai quali il Maestro ne ha aggiunto un terzo, centrale, visto come elemento di equilibrio necessario tra gli opposti in conflitto: la natura e l’uomo che ne abusa rischiando di annientarla. Il risultato è un doppio infinito viola sulla spianata erbosa che si appoggia alla nota fortificazione della Val di Susa.
“Il forte di Exilles – spiega Pistoletto – che ha attraversato quasi mille anni di storia e di leggenda, è diventato oggi qualcosa di nuovo e di diverso: il suo vertiginoso pendio – chiamato «giasset» – che lo rendeva una macchina da guerra formidabile e imprendibile, emblema di stagioni del ferro e del fuoco, si trasforma in un «simbolo di pacificazione e di responsabilità nel restituire vita alla terra violata da guerre e contrapposizioni che la consumano e la deteriorano»”.
Per festeggiare l’evento Jaques e Paula Morelenbaum, coppia musicale di fama internazionale nota per le frequenti collaborazioni con Ryuchi Sakamoto, inaugurano con un concerto unico una serie di appuntamenti musicali che si svolgeranno tra luglio e agosto sul Giasset del Forte, in corrispondenza di Terzo Paradiso: domenica 23 luglio L’Aura e Carlot-ta, domenica 20 agosto Federico Sirianni e domenica 27 agosto Lamberto Curtoni, sempre con inizio alle ore 11.
Domenica 16 luglio, dalle ore 10 fino a sera, sarà possibile visitare FABRIKA & Dmarket – summer edition, il primo mercatino del Forte di Exilles tra vintage, brocantage e creatività a cura di Casa Malta.
Exilles 2017 – Il Forte è un progetto de il Circolo dei lettori, Associazione culturale Inoltra, Comune di Exilles, con il contributo di Regione Piemonte; partner Associazione Amici del Forte di Exilles, main partner Autogrup S Suzuki, partner tecnici Scavino e Bus Company. Per info: www.exillesilforte.it
Barbara Rossi