Valenza – Giovedì 18 maggio, alle ore 21.15, ritornerà a Valenza il senatore di Forza Italia, on. Lucio Malan. L’esponente azzurro, già in visita nella Città dell’oro in vista del referendum del 4 dicembre scorso (per sostenere il NO alla Riforma Renzi), sarà presente per incontrare gli iscritti valenzani e il Coordinamento cittadino al Centro Comunale di Cultura.
«Siamo lieti di ospitare per la seconda volta un esponente importante del Movimento» – afferma il Coordinatore FI Valenza, Alessandro Deangelis – «in sede di Assemblea con tutti i nostri tesserati, parleremo di temi molto attuali e concreti come la sicurezza e l’immigrazione, con una particolare attenzione al tema recentissimo della legittima difesa ancora oggetto di confronto parlamentare».
La serata di ‘formazione e informazione’, intitolata «SENZA SICUREZZA, NON C’E’ LIBERTA’ – SICUREZZA E IMMIGRAZIONE: le posizioni e le proposte di Forza Italia», sarà un momento utile «per fare il punto sul lavoro fatto dalla Sezione Comunale circa i temi in questione e l’attività di militanza svolta in questi mesi».
Nella stessa serata, infatti, partendo da un’ottica nazionale, in cui «si intrecciano molteplici posizioni parlamentari, ricorrenti cronache giudiziarie, rilevanti questioni umanitarie, nonché evidenti contraddizioni legislative» – continua Deangelis – «arriveremo a trarre le nostre conclusioni sugli argomenti trattati, alla luce del contributo costante del Sen. Malan, nostro unico parlamentare di riferimento in Piemonte, attore assai attivo e competente in un dibattito pubblico molto caldo, a seguito degli episodi collegati alle ONG, all’Accoglienza, ma anche ai recenti fatti che vedono penalizzati coloro che difendono la propria libertà a scapito di chi la viola (legittima difesa)».
Allo stesso modo, durante l’incontro, «con una digressione sulle questioni locali» – conclude il Coordinatore azzurro – «presenteremo la nostra proposta di deliberazione di iniziativa popolare, che intenderemo far approdare in Consiglio Comunale, una volta le raccolte le firme, per valorizzare il lavoro di attivisti e simpatizzanti, condotto in silenzio ‘porta a porta’ con i valenzani e durante i gazebo del sabato mattina negli scorsi mesi, proprio sul tema dell’immigrazione».
Con questo documento FI Valenza intende chiedere all’Amministrazione Comunale in carica maggiore trasparenza verso i cittadini sulle presenze a Valenza dei cosiddetti ‘richiedenti asilo’, nonché sulle cooperative del ‘settore’ che operano sul nostro territorio, costringendo la politica locale a «venire allo scoperto, assumendosi le proprie responsabilità verso i cittadini, dichiarando la propria posizione contro futuri arrivi di immigrati nella nostra Comunità e sapendo che stavolta, l’eventuale bocciatura di questa proposta popolare, non sarà il NO opposto a tante nostre proposte, come accaduto in questi due anni, ma un NO chiaro alle ragioni dei nostri concittadini».