Oggi forse i pic-nic si organizzano meno, ma l’arrivo della bella stagione potrebbe essere la giusta occasione per riprendere questa tradizione anche con i nostri bambini. Ogni città è fornita di parchi in cui è possibile organizzare un pic-nic, oppure di soste attrezzate munite di tavoli all’aperto e griglie con cui fare il barbeque.
-
Occorrente
-
una coperta grande
-
una tovaglia di carta, da usare sopra la coperta se mangiate sull’erba, o da usare sui tavolini delle aree attrezzate;
-
bicchieri, piatti, posate e tovaglioli di carta: i più raffinati possono anche usare piatti di porcellana e posate vere;
-
un coltello affilato, per tagliare il pane, gli eventuali salumi e formaggi…;
-
una borsa frigo per le bibite
-
apribottiglie;
-
fazzoletti di carta
-
buste di plastica per i rifiuti
.
-
Cosa portare al pic-nic
-
Tramezzini misti
Qualche buon tramezzino è l’antipasto ideale per iniziare un bel pic-nic. Si possono fare con il pane bianco da tramezzini, che resta bello morbido,tramezzini semplici, non troppo elaborati:
-
salame, maionese e cetriolini;
-
cotto e mozzarella;
-
crudo, rucola e mozzarella;
-
mortadella e stracchino
-
Frittata
Un classico intramontabile: che sia con le cipolle, o le biete, o le zucchine, o le erbette miste (prezzemolo, timo e maggiorana), con i pomodorini e la pancetta… sempre frittata sia!
-
Torte salate
Sbizzarritevi con gli ingredienti che volete, una davvero gustosa prevede pasta sfoglia, ricotta, salame, pepe, ma potete farla di spinaci, carciofi ed usare gli ingredienti che preferite.
-
Focaccia
La focaccia è intramontabile: va bene una focaccia bianca semplice o una focaccia al rosmarino, se si prevede di iniziare il pranzo con i salumi. Oppure si può fare la variante ai pomodorini, per mangiarla da sola
-
Insalata
Una bella insalata fa primavera e dopo tanti cibi asciutti è l’ideale per dare freschezza al palato.
-
Non si può terminare un pic-nic senza un dolce e la crostata di marmellata è il dolce per antonomasia della scampagnata.