Aggiornamento ore 18:50
L’allarme della nube sprigionata dall’incendio della raffineria sembrerebbe rientrato, l’Arpa ha reso noto che i venti previsti nelle prossime ore spingono verso la Lombardia e non ci dovrebbero essere ricadute al suolo di sostanze nocive, anche dall’analisi dei primi campionamenti i risultati sono negativi.
La Protezione Civile fa sapere che la nube si sta spostando verso il Novese. Il Sindaco di Valenza ha aperto il Centro Operativo in Comune e ha esortato i cittadini a non uscire di casa.
Aggiornamento ore 17:40
Secondo la Protezione Civile la nube va verso Voghera e la valle Staffora. Queste condizioni permarranno nelle prossime ore.
La nube che ha raggiunto precedentemente il Tortonese risulta ancora a quote alte
Potrà ricadere al suolo a seguito di inversione termica nelle ore più fredde.
Attualmente non ci sono pericoli ma si consiglia di stare all’aperto solo in caso di necessità
Aggiornamento ore 17:29
Rita Rossa : “La nube si sta dirigendo verso Tortona e i paesi limitrofi, sono stati aperti i Com della Protezione Civile della zona, la Provincia di Alessandria si sta coordinando con l’Arpa per le verifiche. In via precauzionale si è disposto per Tortona e zone vicine che la cittadinanza non esca dalle abitazioni. I sindaci della città e dei paesi stanno monitorando la situazione. Per Alessandria, al momento non ci sono coinvolgimenti.”
Aggiornamento ore 17:25
Le autorità hanno invitato la popolazione di Sannazzaro e delle zone limitrofe a restare in casa o comunque a trovare riparo in luoghi chiusi onde evitare il più possibile l’inalazione dei fumi tossici.
La raffineria di Sannazzaro in provincia di Pavia sta andando a fuoco. Le alte fiamme sono visibili da chilometri. Il vento spira verso Sale e Castelnuovo pertanto L’Arpa di Alessandria sta già dirigendosi per fare prelievi sulla salubrità dell’aria. I Vigili del Fuoco sono all’opera.
Vi aggiorneremo con ulteriori dettagli.