Domenica scorsa, a Varazze, si è svolta la terza giornata del Campionato Invernale del Ponente e il Comitato di Regata ha deciso di fare la regata costiera invece che regata a bastone.
In questo tipo di regata l’Alessandria Sailing Team si è trovata svantaggiato perché ci sono poche manovre e di solito andature di bolina larga o traverso che sono molto penalizzanti per Spirit of Nerina; inoltre il vento in prevalenza da nord, era di intensità molto variabile, e addirittura alla boa davanti a Cogoleto è scomparso totalmente lasciando la squadra a “ciondolare” per un’oretta prima di riuscire a girare la boa e ritornare verso Celle Ligure, dove era posizionato l’arrivo.
In questo frangente le barche che erano partite dopo ed erano molto indietro hanno raggiunto le prime e i team si sono trovati tutti impacchettati in attesa del vento. Nei tratti in cui era regata vera gli “alessandrini” hanno ben regatato e nella bonaccia si sono ben comportati riuscendo a limitare i danni.
Al traguardo, seppur non presenti nelle prime posizioni, Spirit of Nerina era davanti a diversi avversari diretti per cui in classifica provvisoria ORC il team è primo e in IRC è secondo.
Il 4 dicembre ci sarà la quarta e ultima giornata della 44 Autumn Cup (prima manche del Campionato Invernale del Ponente Ligure) che si concluderà con una regata a bastone.
Buon vento!