dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Gli Agrimartedì dedicati alla formazione Giovani Impresa Alessandria: sala gremita per la relazione di Sergio Vazzoler di “Amapola”. Appuntamento alla prossima settimana con le novità legate al “fare impresa” e al nuovo Programma di Sviluppo Rurale

“La comunicazione è efficace se: nasce dall’ascolto, crea una relazione, si basa su comportamenti, fa rivivere esperienze dirette”.

Lo ha detto Sergio Vazzoler, esperto a livello nazionale di comunicazione e marketing, partner della società “Amapola”, di fronte ad una sala gremita di giovani imprenditori agricoli, protagonisti della generazione social.direttore-con-sergio-vazzoler

La nuova progettualità Giovani Impresa Coldiretti Alessandria, è stata inaugurata martedì scorso nella sede provinciale, una risposta concreta a quanto promesso durante il momento aggregativo che ha visto il movimento protagonista alla Canottieri Tanaro.

Quattro incontri, per iniziare, dedicati a tematiche di stretta attualità per “informare” e “formare” su ciò che può essere utile a rendere la propria azienda competitiva e in grado di rafforzare “identità, prossimità e durabilità”, un modello che i giovani di Coldiretti hanno saputo far proprio rivisitandolo in chiave digitale.

Tema della serata è stato il mondo “2.0”, ossia l’universo dei social: dalle opportunità ai trabocchetti che si celano dietro la rete. Quindi, come usare al meglio il “virtuale” e le sue potenzialità, anche riferite all’e-commerce.

“E’ stato un momento di arricchimento trasversale che a ciascuno di noi è servito per capire come migliorare l’aspetto comunicazionale della propria attività agricola. – ha affermato Valentina Binno delegata provinciale Giovani Impresa – E’ importante fare rete tra aziende ed i social network ci possono aiutare molto in questo senso. Da sempre Coldiretti investe nella formazione manageriale ma sappiamo anche che per gestire in modo corretto la comunicazione sul web è necessario avere delle buone conoscenze, grazie alle quali si può fare la differenza”.valentina-binno

Il rischio di “esposizione alla piazza” oggi è elevatissimo e allora ampio spazio alla trasparenza e chiarezza di “messaggio e immagine”, perché tutto arriva al consumatore in modo diretto, senza filtri.

Qualche dato? La rete conta solo per Facebook 20 milioni di italiani attivi quotidianamente, in media si guarda ogni giorno 150 volte il cellulare e per il 2019 i contenuti video costituiranno praticamente l’80% della comunicazione.

“Le nostre aziende agricole meritano di essere sempre più conosciute ed apprezzate: per questo la comunicazione sul web, se fatta con i mezzi giusti, è sicuramente un buon veicolo di informazioni e contribuisce a far conoscere sempre di più il vero Made in Italy” – ha aggiunto il direttore di Coldiretti Alessandria Leandro Grazioli – “sicuramente essere ben informati è la prima regola, quindi torneremo sicuramente sull’argomento”.

“Nelle nostre campagne stiamo vivendo una rivoluzione epocale, che possiamo definire green, che contribuirà a sancire ancora di più il grande valore aggiungo dell’agroalimentare Made in Italy dove i giovani imprenditori sono gli indiscussi protagonisti – ha concluso Valentina Binno – e noi dobbiamo essere preparati ad affrontare queste sfide”.

Come anticipato a fine serata, prossimo appuntamento martedì prossimo 15 novembre sempre alle ore 18, argomento della serata “Dall’idea all’impresa: tra adempimenti, possibili agevolazioni e aiuti comunitari. La fiscalità: misure, opportunità e prospettive nel Programma di Sviluppo Rurale 2016-2020”. Relatori saranno il responsabile provinciale Psr per Coldiretti Alessandria, Giancarlo Bassi e la responsabile area fiscale Coldiretti Alessandria Daniela Colombini.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x