Spirit of Nerina, la barca dell’Alessandria Sailing Team, è pronta per la competizione di Palma di Maiorca in svolgimento la prima settimana di agosto. L’imbarcazione, della lunghezza di 35 piedi (10,60 metri), è stata tirata in secco per alcuni lavori di manutenzione ordinaria: rifacimento della carena, pulizia generale, messa a lucido nel cantiere a Savona di Martino Tortarolo.
Le prossima regate saranno la Coppa del Re a Palma (Spagna) e l’appuntamento a Scarlino (Grosseto), in cui si svolgeranno i campionati mondiali di X-35 nella prima settimana di settembre.
Spirit of Nerina gareggia sia in regate monotipo (cioè con imbarcazioni tutte uguali) sia in regate a tempi compensati (barche con diversa lunghezza e differente tipologia). Le sue vele sono realizzate in carbonio e in materiali compositi, il sailmaker è “OneSails”.
L’equipaggio dell’Alessandria Sailing Team per il prossimo appuntamento sarà così composto:
-
Giovanni Dagnino, tattico (chi elabora la strategia di regata);
-
Gianluca Viganò, timoniere;
-
Fabio Ascoli, salemaker e randista (chi manovra la “randa”, la vela principale);
-
Riccardo Quaranta, tailer (regola il fiocco, la vela di prua);
-
Paolo Sena, secondo tailer (coadiuva il primo tailer nelle andature di bolina e manovra lo spinnaker nelle andature di poppa);
-
Paolo Ricaldone, centrale (chi si occupa di issare le vele e della scelta del tipo di vela da utilizzare);
-
Alberto Corneli, prodiere (chi si occupa delle procedure di partenza, esegue il cambio di vele in regata, strambate e manovre a prua);
-
Pietro Canepa, aiuto prodiere (manovre all’albero).
Partenza per Palma di Maiorca giovedì 28 luglio, regate dall’1 al 6 agosto, rientro dell’Alessandria Sailing Team il 7 agosto.