Novità all’Agrimercato di Campagna Amica in piazza Castello a Casale M.to: appuntamento con i produttori anche giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica.
Si arricchisce il mercato di Campagna Amica del giovedì mattina in piazza Castello a Casale Monferrato che verrà allestito anche giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica.
Una gamma di prodotti di stagione che trova sempre più consensi e cresce sul territorio, a partire dal prossimo 9 giugno quando arriverà il gelato, quello artigianale, fatto con ingredienti freschi e a Km.0.
Un alimento buono che con il caldo diventa nutrimento e godimento del palato: sono gli agri-gelati delle aziende agricole fatti con gli ingredienti della fattoria, a cominciare dal latte.
Lo si potrà trovare nei gusti tradizionali, in particolare specialità alla nocciola, o frutta di stagione: gelati che seguono la tradizione e le stagioni.
Le agrigelaterie sono aziende multifunzionali, servono gelato che contiene latte appena munto dalle proprie mucche, l’obiettivo è esaltare il gusto degli ingredienti prodotti in azienda, rispettando sempre la stagionalità.
In questo modo si potrà assaporare il gusto della genuinità targata Campagna Amica, la rete di produttori per la filiera agricola tutta italiana.
“Produrre gelati con ingredienti freschi e acquistati direttamente dai produttori dà al gelato un valore aggiunto apprezzato dai consumatori per il gusto e la freschezza dei prodotti a filiera corta che si possono trovare nei mercati di Campagna Amica” ha affermato il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino.
Le prospettive di crescita per la vendita diretta sono positive proprio grazie al progetto della Coldiretti: “Cresce, infatti, – ha continuato Paravidino – l’apprezzamento verso questo genere di iniziative e il riconoscimento della qualità dei prodotti a km.0, momenti importanti di gratificazione e di grande soddisfazione, per questo ci stiamo impegnando a migliorare i mercati e stiamo pensando a nuove forme di pubblicità e anche al coinvolgimento diretto di diverse realtà territoriali”.