Oggi 18 maggio all’ IIS Volta di Alessandria, la ditta Michelin, con il supporto delle Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, Croce Verde e Rossa, ha organizzato il “Villaggio della Sicurezza” per sensibilizzare i giovani sui pericoli stradali.
I ragazzi del triennio hanno visitato vari stand allestiti per tutto l’istituto, dove sono state mostrate tutte le norme di sicurezza, le conseguenze che si hanno nel non rispettarle e come agire in caso di incidente.
Uno delle dimostrazioni più interessanti è stata la simulazione di incidente stradale, nella quale i Vigili Del Fuoco, Croce Rossa e Forze dell’Ordine hanno dimostrato come si agisce nel caso in cui la vittima si trovi incastrata nella macchina, rimuovendo le portiere e il tetto della vettura grazie a delle pinze idrauliche.
Successivamente i volontari della Croce Rossa hanno estratto la persona all’interno immobilizzandola grazie a un apposito giubbotto rigido, così da non danneggiare ulteriormente la spina dorsale.
Alla fine della giornata la reggente dell’istituto la Dott.essa Maria Elena Dealessi, insieme al sindaco di Alessandria Rita Rossa, ha tenuto una conferenza dove ringraziava la ditta Michelin per l’opportunità concessa alla scuola e alla città, esortando ancora una volta gli alunni a fare attenzione ai pericoli che le strade possono riservare.