“Per vivere la vita in modo pieno e dignitoso un uomo deve fare almeno tre cose nella vita: piantare un albero, educare un figlio, scrivere un libro“.
Oggi, quindi, alle 10.30 e presso i Giardini Pubblici di fronte al Teatro Comunale, sarà piantato un albero.
L’operazione che sarà compiuta è il risultato di un progetto, iniziato con la raccolta di racconti su Alessandria e scritti da autori alessandrini, passato attraverso lo spettacolo “Narrativa nel dissesto” relativo a quei racconti, i cui introiti, incrementati dalla vendita delle copie del libro, sono stati usati per acquistare un frassino maggiore per donarlo spontaneamente alla cittadinanza come simbolo di rinascita.
Lo spettacolo “Narrativa nel dissesto” è stato presentato in anteprima sabato 6 giugno 2015 presso l’aula magna dell’Iis Volta, Alessandria, nell’ambito della rassegna “Il Palcoscenico dei Giovani” organizzata dall’Associazione Risate (Rete Istituti superiori – Provincia di Alessandria – Teatro) e replicato domenica 14 giugno 2015 presso il chiostro di Santa Maria di Castello, Alessandria
Lo spettacolo è realizzato dalla Compagnia “Quelli dell’ora illegale” composta da Roberto Barbato, Massimo Brioschi, Gianfranco Cereda, Antonio Coccimiglio, Luigi Di Carluccio, Monica Lombardi, Maurizio Pellegrino, Deborah Pinelli, Giuseppe Ruggiero, Alberto Valentini.
Il fulcro del gruppo teatrale “Quelli dell’ora illegale” nasce da una trasmissione comica in onda su Radio Alex “L’ora illegale” che qui si ritrova per un’esperienza teatrale. Tutti gli attori hanno già avuto esperienze precedenti, molti dei quali con la compagnia Max Aub.
Lo spettacolo come detto è nato dalla raccolta di testi, a cura di Massimo Brioschi, di autori alessandrini che narrano la città in questi anni di dissesto, con racconti di Danilo Arona, Emiliano Bottacco, Massimo Brioschi, Massimo Brusasco, Marco Candida, Gianluca D’Aquino, Cecilia De Angelis, Luigi Di Carluccio, Enzo Macrì, Angelo Marenzana, Paolo Merenda, Pee Gee Daniel, Lorenza Ronzano, Edgardo Rossi