Il soave gusto del pensare
Buono da pensare» è un geniale aforisma con cui l’antropologo francese Claude Levi-Strauss condensa, per noi, il senso del percorso rosso. Il cibo, per gli esseri umani, non è semplice alimento per l’equilibrio energetico della macchina vivente.
Piuttosto è oggetto reale e simbolico che si inserisce in una complessa trama di relazioni sociali, dinamiche psicologiche, miti e valori, pratiche pensabili e raccontabili dalla sua produzione fino alla sua consumazione finale. Riti e prescrizioni di preparazione, forme di commercio, riti di consumo, cibi permessi e proibiti, anoressie e bulimie, tradizioni, buone maniere a tavola, il pane e il vino, simposi e convivi di cultura, cene romantiche, peccati di gola e cibi degli dei sono solo un pallido esempio dell’incredibile varietà di questioni e significati che si evoca attorno agli alimenti, in ogni parte del globo e presso ogni società umana.
In un’epoca, come la nostra, in cui il consumismo alimentare si confronta con l’educazione al cibo e alla sua penuria, ci vogliamo sedere a tavola per parlare e pensare.
Nei caffè, luoghi di antica tradizione filosofica, nei ristoranti e nelle vinerie, per praticare un cibo pensato e condividere alimenti, sguardi e parole.
Michele Maranzana
[divide style=”3″]
Giovedì 17 settembre
h. 20.00 Osteria Porcavacca, via Modena 68 (1)
Apertura del percorso rosso: Il gusto del pensiero
Nutrire il pensiero: cibo ed emozioni.
Cena con prodotti del territorio e intervento a cura di Mauro Cappelletti, medico e psicoterapeuta. Letture di Riccardo Barena
(pre prenotazioni 0131443139)
Venerdì 18 settembre
h. 20.00 Ristorante Il Moscardo, via Volturno 20 (2)
Le colline e il sole. Pavese, la vigna e le radici. Intervento a cura di Pierpaolo Pracca, psicoterapeuta, in dialogo con Franco Vaccaneo, saggista e studioso pavesiano (per prenotazioni 0131 222088)
Sabato 19 settembre
h. 09.00/09.45 Dolci capricci, via San Giacomo della Vittoria 1 (3)
Della dolcezza.
Matinée filosofica con Michele Maranzana
h. 18.30 Ristorazione Sociale, viale Milite ignoto 1/a (4)
Gli Uccelli (da Aristofane)
Reading teatrale della Compagnia Stregatti con accompagnamento musicale di Dado Bargioni. Dalle h. 20 cena a tema filosofico Sulle tracce dell’antica Grecia, con finale a sorpresa (20€, su prenotazione, tel. 3292329806)
Domenica 20 settembre
h. 09.00/09.45 Pasticceria Bonadeo, Galleria Guerci (5)
Filosofia della tazzina di caffè.
Matinée filosofica con Michele Maranzana
h. 16.30/17.30 Cortile Ex Ospedale Militare, via XXIV maggio 5 (6)
Merenda antichi sapori.
Spuntino con prodotti bio, frutta di stagione, pane e biscotti artigianali offerto da Altromercato
20.00 Osteria Porcavacca, via Modena 68 (1)
La vigna e il giardino: percorsi fra vino e arte dell’abitare
Cena con prodotti del territorio e intervento di Vittorio Invernizzi, (Villa Ottolenghi, Azienda Borgo Monterosso) (per prenotazioni 0131 443139)