Federico, Michela, Clementina, Luca ed Enrica fanno parte dell’Associazione Centro Down di Alessandria. Sono stati loro i protagonisti del pomeriggio trascorso all’Ac Ranch di Carentino, accolti dalla titolare, Anna Cusmano, che li ha portati nel magico mondo dei cavalli, dell’equitazione e delle curiosità legate a questi fantastici animali.

Dopo il timore e la titubanza iniziali, pian piano hanno preso confidenza con l’ambiante, accompagnati da genitori ed educatori, visitando i box e salendo in sella. Poi si sono cimentati nella realizzazione di coloratissimi addobbi natalizi, personalizzati ed ecosostenibili. Una giornata all’insegna della solidarietà e dell’innovazione sociale, puntando all’inclusione e alla condivisione: all’iniziativa hanno partecipato il Delegato provinciale Giovani Impresa Mario Castelli con il vice Federico Maggi e il Presidente dei Senior, Pietro Cavanna.

Le parole

Così il presidente Coldiretti Alessandria, Mauro Bianco: “Lo scorso anno i ragazzi del Centro Down si avvicinarono all’arte della panificazione con ‘Campagna Amica’. Quest’anno hanno potuto accarezzare e cavalcare pony e cavalli di razze varie. Dopo aver visto il loro entusiasmo, stiamo già pensando al prossimo laboratorio didattico”.
Così il direttore, Roberto Bianco: “E’ stata un’occasione per metterci al servizio della comunità, coniugando attività produttiva e servizi alla persona, visione imprenditoriale e progetti di filiera. Il progetto che Coldiretti sta cercando di realizzare per testimoniare un’agricoltura solidale, disponibile e rispettosa”.
Così Anna Cusmano, titolare di “Ac Ranch” e cuoca contadina di Campagna Amica: “Siamo fattoria didattica e il nostro obiettivo è quello di far conoscere e amare i cavalli. Sono animali che hanno uno spiccato senso sociale e instaurano un rapporto sensoriale con le persone, superando le diffidenze. E’ una grande gioia mettere le nostre competenze a disposizione di chi vuole avvicinarsi a questo mondo ma anche, più in generale, all’agricoltura e alla natura”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x