Un corso di formazione intitolato “Trasparenza e monitoraggio civico nell’attuazione del PNRR. Il ruolo di Pubblica Amministrazione e cittadini”, è stato presentato in settimana da LIBenter alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Lo scopo è sperimentare una nuova modalità di collaborazione fra società civile e Amministrazione pubblica per la migliore attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Grazie ai formatori di LIBnter, affiancati da specialisti individuati per la propria specifica competenza, si vogliono sottoporre a monitoraggio civico alcuni progetti di investimento del PNRR in via di attuazione nel Comune di Alessandria e in altri Comuni della Provincia.

Il corso ha il sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Il suo Presidente, notaio Luciano Mariano ha sottolineato: “L’importanza di questo progetto “pilota” che incentiva la collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione con l’obiettivo di rendere ottimale l’utilizzo dei fondi PNRR, indispensabili per dare impulso alla crescita sociale ed economica del territorio”.

La durata sarà di 30 ore e si svilupperà nei mesi di marzo-giugno 2025, nelle aule dell’Università del Piemonte Orientale, a Palazzo Borsalino, sede del DiGSPES. Il direttore, prof. Giorgio Barberis, ha dichiarato: “Abbiamo progettato il corso per almeno 3 buone ragioni. La prima è che il monitoraggio civico è impegnativo, ma prezioso per la partecipazione dei cittadini all’amministrazione pubblica. La seconda rifiuta la contrapposizione tra società e istituzioni, ispirandosi invece alla collaborazione tra essi. La terza è che il nostro Ateneo avrà qualche responsabilità in più nella formazione permanente della comunità locale, cioè la “terza missione” dell’Università”.

Cittadinanzattiva Regione Piemonte APS ha contribuito all’iniziativa e il suo presidente, dr.ssa Mara Scagni, ha spiegato che “le difficoltà programmatorie e gestionali del pubblico si affiancano a una esigenza di maggior coinvolgimento e comprensione dei cittadini. Il nostro corso è l’unica insostituibile opportunità per coniugare tutto ciò che serve per creare cittadini informati e consapevoli”.

INFO: www.libenteritalia.euConsulta la locandina dell’iniziativa a questo link

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x