Ieri mattina al teatro “San Francesco” di Alessandria erano 150 gli studenti dell’Istituto ‘Vinci-Nervi-Fermi-Migliara’ che hanno partecipato a una insolita lezione di educazione finanziaria, con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori della legalità nel contesto economico-finanziario. L’iniziativa, organizzata dal Lions Club Alessandria Host e dalla CONSOB, si è svolta in coincidenza con la 1° edizione della “Giornata della legalità finanziaria”.

Gli studenti hanno assistito a una conferenza-spettacolo, fra l’ironica prospettiva del corto teatrale dal titolo emblematico “Il momento è cri(p)tico”, portato in scena dagli attori Janet De Nardis e Marco Passiglia, e l’illustrazione di Paola Soccorso, consigliere CONSOB per l’Educazione Finanziaria.
L’argomento era focalizzato su criptovalute e truffe online. Una lezione interessante, ricca di spunti da approfondire anche in classe, considerando che, secondo le statistiche, tra i 18 e i 30 anni solo il 35% ha ben chiari concetti economici come inflazione, tasso di interesse e diversificazione del rischio.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x