È in distribuzione negli uffici Cia del territorio il calendario associativo 2025 Cia Alessandria, dedicato alle Fattorie Didattiche. Il tema valorizza le le aziende agricole che hanno deciso di accompagnare i visitatori, adulti e bambini, lungo un itinerario didattico prescelto – anche tramite laboratori – e trasmettere loro l’esperienza che vivono quotidianamente in agricoltura.
Le Fattorie Didattiche diffondono la conoscenza delle attività agricole, del ciclo degli alimenti, della vita animale e vegetale, del mestiere e del ruolo sociale dell’agricoltore, permettendo di educare al consumo consapevole e al rispetto dell’ambiente.
Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole iscritte all’Albo regionale delle Fattorie Didattiche del Piemonte, opportunamente attrezzate e preparate per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che intendono approfondire la conoscenza del mondo rurale.

Il calendario, a cura di Genny Notarianni – Ufficio stampa Cia Alessandria, ritrae, attraverso l’obiettivo del fotografo Massimiliano Navarria, dodici soci Cia che svolgono questo tipo di attività: ‘Il Pastore Transumante’, Sarezzano; ‘I Moie Fattoria Didattica’, Acqui Terme; ‘Fattoria Didattica Olivazzi‘, Quattordio; ‘Poggio del Nonno‘, Casasco; ‘Il Branco‘, Sarezzano; ‘Cascina Gaia, Valenza; ‘Castello di Tassarolo’, Tassarolo; ‘Ca’ Bensi‘, Tagliolo Monferrato; ‘Cascina Lunguria‘, Capriata d’Orba; ‘Valli Unite’, Costa Vescovato; ‘Fattoria Didattica Il Campasso’, Strevi; ‘Andrea Bajardi/Raglio di Luna’, Sezzadio.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x