La magia del Natale torna a risplendere sulle colline del Monferrato con la nona edizione di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato. Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 l’evento, reso possibile dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e dal Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria, coinvolge borghi e paesini del territorio, in un percorso affascinante che invita i visitatori a scoprire centinaia di presepi realizzati da artisti locali e appassionati.
Aramengo, Camerano Casasco, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana Monferrato, Monale e San Damiano tornano a esporre le loro rappresentazioni della Natività per questa rassegna unica, che abbraccia antiche chiese, case storiche, cortili e angoli panoramici, offre mostre d’artista e percorsi tematici, rievocando il valore della tradizione artigianale e della comunità sullo sfondo dell’incantevole scenario monferrino.
Le parole
Così Francesco Marengo, presidente di ‘Oro Incenso Mirra–Presepi nel Monferrato’, commenta: “La nostra rassegna è ormai un appuntamento fisso nel calendario natalizio, che arricchisce le nostre comunità portando con sé un’atmosfera di calore e tradizione. Ogni edizione aggiunge qualcosa di unico ed è emozionante vedere come i borghi si animino attraverso i loro presepi che raccontano storie del passato e del presente”.
Info e Crediti
La nona edizione di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato ha il patrocinio della Provincia di Asti, del Consiglio Regionale del Piemonte e del Gal Basso Monferrato Astigiano. È resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, all’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano e al Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria. Gli sponsor sono Banca di Asti, Cantina Sociale di Castagnole Monferrato, Tipografia Piano, Osteria Il Ruché, Nis, Cristiano Gavazza Antincendio.
www.presepinelmonferrato.it | #presepimonferrato