Tutto è pronto per la IV edizione della Settimana della Ricerca, un’iniziativa dedicata alla promozione della cultura scientifica e all’approfondimento delle nuove frontiere della ricerca e della medicina. L’evento, organizzato da Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria (AOU AL) e Solidal per la Ricerca con il patrocinio dei comuni di Alessandria e di Casale Monferrato, oltre che con la collaborazione di alcuni partner tecnici, vedrà un ricco programma di eventi dal 21 al 30 novembre.
Ad aprire la settimana ci penserà uno degli eventi più tradizionali: la III Giornata della Ricerca in Sanità della Regione Piemonte, che si terrà nel Salone di Rappresentanza dell’Ospedale alessandrino giovedì 21 novembre dalle 9 alle 13. Il giorno dopo, venerdì 22 novembre, una delle novità del programma 2024: verrà infatti inaugurato il laboratorio integrato di Metabolomica al DiSIT dell’Università del Piemonte Orientale alle 11.30.
L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di diffondere la cultura del dono legata alla cultura della ricerca: quest’ultima, infatti, rappresenta un bene collettivo che contribuisce al benessere di tutti, ma richiede impegno, competenze specialistiche e risorse. Ecco perché tra le iniziative della Settimana della Ricerca figurano anche alcuni eventi di raccolta fondi promossi da Solidal come l’aperitivo solidale del 21 novembre al Melchionni Café alle ore 18, il tributo ai Rolling Stones il 23 novembre alle ore 21 al Teatro Alessandrino e la cena del Cervellone il 29 novembre alle ore 20 al ristorante del Centogrigio,.