Dopo il periodo natalizio, le compagnie di crociere propongono sconti imperdibili per incentivare le prenotazioni, rendendo gennaio il mese ideale per trovare tariffe vantaggiose e vantaggi esclusivi a bordo.

Organizzare una crociera è il sogno di molti: un’esperienza unica, che permette di scoprire destinazioni incantevoli senza l’incombenza di dover fare e disfare le valigie ad ogni tappa. Ci si imbarca una volta e, da quel momento, ci si gode il mare aperto, l’atmosfera rilassante della nave, l’intrattenimento di bordo e la possibilità di svegliarsi ogni giorno in una nuova città, pronti per vivere nuove avventure.

Tuttavia, non è un segreto che le crociere possano rappresentare un investimento importante, e sapere quando prenotare può fare la differenza tra un viaggio memorabile e un’occasione che rimane nel cassetto dei desideri. Pianificare una crociera può essere molto più conveniente se si sceglie il periodo giusto. Anche se le tariffe promozionali sono disponibili durante tutto l’anno – e in merito suggeriamo di controllare la lista di crociere last minute di Ticketcrociere.it, sito specializzato in questa tipologia di viaggi – ci sono mesi in cui le compagnie di crociera tendono a riservare sconti particolarmente interessanti. La stagionalità gioca un ruolo fondamentale in questo, poiché i mesi con minore affluenza turistica sono spesso quelli in cui le compagnie propongono i prezzi più bassi.

Perché gennaio è il mese più economico per partire in crociera

A gennaio, passato il periodo natalizio e di Capodanno, le compagnie di crociere applicano una strategia di marketing ben precisa: incentivare le prenotazioni con sconti e vantaggi significativi.
Ma perché avviene questo?
Semplice, perché proprio a inizio anno, le compagnie vogliono dare il via alle vendite e raggiungere un buon numero di prenotazioni per garantire la riempitura delle navi, assicurandosi così introiti stabili e costanti.

Durante questo periodo, infatti, non solo si trovano tariffe scontate, ma anche vantaggi come upgrade di cabina. In pratica, è possibile prenotare una crociera spendendo meno e, in alcuni casi, ricevendo anche una cabina di livello superiore. Tali promozioni non si limitano a gennaio, ma spesso si estendono fino alla metà di marzo. Questo, dunque, è senza dubbio, il periodo ideale per chi desidera programmare una crociera a prezzi contenuti senza rinunciare al comfort e alle attenzioni speciali che un viaggio in nave offre.

Autunno: prenotare in anticipo per risparmiare

Un’altra finestra utile per risparmiare, specialmente per chi preferisce pianificare con largo anticipo, è rappresentata dall’autunno precedente alla partenza. Terminata la stagione estiva, le compagnie iniziano a promuovere le crociere per l’anno successivo, offrendo tariffe scontate a chi è disposto a prenotare con undici o dieci mesi di anticipo.

Anche se richiede una buona capacità di programmazione, prenotare in autunno permette di accedere a sconti significativi e bloccare il prezzo, evitando le oscillazioni delle tariffe in alta stagione.

Tale stagione inoltre si rivela ideale per chi è alla ricerca di mete (come Valencia, Atene e Tunisi) che regalano ancora un po’ di sole anche in autunno.

Chi però si trova già a ridosso del viaggio e ha perso l’opportunità di prenotare nella stagione autunnale, troverà che gennaio rimane comunque la scelta migliore.

Scoprire le meraviglie delle crociere fuori stagione: i vantaggi dell’autunno

Scegliere il periodo giusto per prenotare non è l’unico fattore di risparmio: anche la scelta della stagione per il viaggio può fare la differenza. Viaggiare in periodi di bassa affluenza, come quello autunnale, permette non solo di risparmiare, ma anche di godere di un’esperienza più autentica.

Il fascino dell’autunno in crociera è insuperabile: le destinazioni mediterranee, ad esempio, rivelano un lato più autentico e meno caotico dopo la stagione turistica estiva. Partendo in autunno, si ha il piacere di esplorare città come Barcellona, Atene o Istanbul senza il sovraffollamento tipico dell’estate.

Per i viaggiatori alla ricerca di una crociera transatlantica, l’autunno è anche il periodo ideale per avventurarsi verso i Caraibi o il Sud America. Con il clima più mite, si possono godere le bellezze del mare e le attività di bordo, dalle serate di intrattenimento alla spa con vista sull’oceano.

Ma in inverno e primavera, invece?

I vantaggi di viaggiare in inverno e primavera

Abbiamo appurato come l’autunno, se si parla di bassa stagione, sia l’ideale per un viaggio in crociera low cost, grazie alle numerose promozioni.

In inverno, trascorrere le festività natalizie in mare è una scelta originale e coinvolgente, arricchita da eventi a tema, luminarie e cene gourmet che aggiungono un pizzico di magia alla vacanza.

Per chi sogna mete esotiche, poi, questa stagione permette di fuggire verso il caldo dei Caraibi, le Maldive o Dubai, regalando un tuffo nella bellezza tropicale proprio quando a casa il freddo è più pungente.

La primavera, invece, colora l’Europa con sfumature vivaci e offre l’occasione perfetta per crociere brevi durante i ponti di aprile e maggio, certo non a prezzi contenuti come quelli
autunnali, però.

Questa stagione è ideale per ammirare paesaggi straordinari come le Canarie o il Nord Europa, e vivere a bordo momenti di puro relax, godendosi una navigazione ancora poco affollata.

Il segreto per risparmiare: sfruttare al massimo le offerte autunnali e le promozioni last minute

Oltre alla scelta del periodo migliore, ci sono altre strategie per ottimizzare la spesa.

Iscriversi alle newsletter delle compagnie di crociere permette di restare aggiornati su offerte flash e promozioni limitate, mentre la flessibilità nelle date di viaggio consente di approfittare delle tariffe scontate disponibili nei periodi di minore affluenza. Infine, controllare le offerte last minute di portali specializzati è una mossa intelligente, soprattutto per chi può partire su breve preavviso.

Dunque, per chi cerca il risparmio, gennaio è il mese da segnare sul calendario e l’autunno la stagione con i prezzi più convenienti.

Prenotando per questo periodo, si può iniziare a pianificare una vacanza in crociera sapendo di aver ottenuto il miglior prezzo possibile, e godersi l’attesa di una vacanza a bordo di una nave da sogno.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x