ROMA (ITALPRESS) – “Credo che dovremmo tornare alla missione iniziale dell’Unifil, in maniera propria e concertata, con lo scopo di aumentare le capacità generali di difesa delle forze libanesi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro a Beirut con il primo ministro libanese, Najib Mikati.

“Credo sia importante sostenere le istituzioni libanesi. Questa nazione sta soffrendo ed avere delle istituzioni efficaci è la chiave per difendere i propri interessi. L’Italia è pronta a dare tutto l’aiuto necessario, se richiesto – ha spiegato Meloni – sono venuta da Bruxelles e posso assicurarvi che stiamo lavorando instancabilmente per raggiugere un cessate il fuoco durevole, a Gaza e in Libano. Sosteniamo i negoziati per la liberazioni degli ostaggi israeliani, stiamo cercando il modo migliore per dare assistenza alla popolazione civile colpita da questa guerra”.

“Sono in Libano anche per ringraziare tutti i soldati dispiegati con l’Unifil, e con la missione bilaterale italiana. I nostri soldati hanno contribuito per anni a mantenere la stabilità sui confini tra Libano ed Israele, ci sarà bisogno di loro in qualsiasi altro scenario post-guerra. Voglio ribadire che prendere l’Unifil come obiettivo per me è inaccettabile – ha concluso Meloni – e chiedo che tutte le parti facciano in modo che sia garantita sempre la sicurezza dei soldati. Sono convinta che la missione debba essere rafforzata; soltanto rafforzando l’Unifil potremmo voltare pagina”.

– Foto screenshot da video Palazzo Chigi –

(ITALPRESS).

Di