“Entro 2 mesi l’Osservatorio sulle assunzioni incontrerà tutte le Aziende sanitarie per approfondire ulteriormente le esigenze che riguardano i fabbisogni del personale sanitario”. Queste le parole del presidente Alberto Cirio e dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi.
L’accordo tra Regione, sindacati, aziende sanitarie e atenei piemontesi, siglato a luglio 2023, prevedeva il conteggio delle ASL sulle esternalizzazioni, per definire i progetti di re-internalizzazione (136 milioni di euro entro dicembre 2024).

I DATI AL 30 SETTEMBRE

Da luglio 2023 a settembre 2024 sono state assunte nella sanità piemontese 1.273 persone, al netto del turn-over. Di queste 980 (65% dell’obiettivo) sono personale del comparto: 434 figure sanitarie, 364 nei ruoli socio-sanitari, 182 nei ruoli tecnici e amministrativi. Per quanto riguarda la dirigenza, sono state assunte 293 persone (59% dell’obiettivo), di cui 199 medici, veterinari, odontoiatri, 74 della dirigenza sanitaria non medica, 20 della dirigenza professionale, tecnica ed amministrativa.

In questo contesto incide positivamente la legge regionale 19/24 che proroga le graduatorie del servizio sanitario, consentendo alle ASL di avere per un anno candidati idonei senza dover procedere ad un concorso.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x