ROMA (ITALPRESS) – “Le aziende non fanno beneficienza, i contributi volontari non esistono. Esiste quella che è la stella polare, cioè l’articolo 53 della Costituzione: tutti sono chiamati a contribuire per le loro possibilità, a seconda delle necessità della nazione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato nel corso di un evento di Bloomberg a Milano.

“Ci rivolgiamo a tutti perché in questo momento, prevalentemente, taglieremo spese, ma sicuramente un concorso per quanto riguarda le entrate ci sarà. Non ci sarà la replica della narrativa e della discussione sugli extraprofitti bancari. Ci sarà una chiamata di contribuzione per tutti, non semplicemente per le banche, ma ragionata e razionale”, ha aggiunto. Per Giorgetti non si deve parlare di extra-profitti, ma tassare i giusti profitti, gli utili, in modo corretto.

La conclusione: “Paradossalmente uno potrebbe dire che, con tutte queste guerre, chi produce armi sta andando particolarmente bene e anche in questo caso c’è una situazione di mercato favorevole. Questo per dire che l’economia è fatta in un certo modo, è determinata anche da situazioni eccezionali, e tutti sono chiamati a concorrere. Si troverà una soluzione equilibrata”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Di