È stato presentato martedì scorso, 1° ottobre, nella sala Broletto di Palatium Vetus il video realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, dedicato al tema “Un’altra partita: comunità in campo”.

L’iniziativa

Giunta alla 12^ edizione, promossa da Acri e Assifero con le Fondazioni associate, valorizza l’importanza della pratica sportiva aperta a tutti, il suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico. Le associazioni protagoniste del video sono Associazione Sci Club Frecce Bianche, Lions Club Marengo, UISP Comitato Territoriale di Alessandria, Parrocchia Madonna Pellegrina di Acqui Terme, Tre Rose Rugby di Casale Monferrato, Marco Berry Onlus Magic for Children di Tortona.
Il presidente Mariano (3° da dx) con i rappresentanti delle 6 associazioni

Le parole

Così il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano: “Abbiamo partecipato con molto interesse a questa iniziativa internazionale che ci permette di evidenziare progetti finanziati per favorire l’attività sportiva di giovani e anziani, persone con disabilità, migranti, detenuti. Abbiamo individuato 6 realtà che operano in provincia, chiedendo ai responsabili di raccontare la loro esperienza in un video, disponibile sul sito della Fondazione e diffuso, tramite l’ACRI, a livello nazionale”.
Qui l’intervista al presidente Mariano: https://we.tl/t-IWrX5mlUXR
Il notaio Luciano Mariano

I progetti

  • Associazione ‘Sci Club Frecce Bianche’ – Sostiene e promuove la possibilità per tutti di vivere la neve come puro divertimento, fattore di integrazione sociale, strumento di crescita e offre a tutti, indistintamente dalle possibilità psico–fisico–motorie, la possibilità di vivere la montagna e di praticare sport. Non è solo per disabili, ma una scuola di sci per tutti.
  • Lions Club Alessandria Marengo – Realizzato da 5 club (Marengo, Host, Bosco M.go Santa Croce, Bosco M.go La Fraschetta, Leo, ha permesso l’installazione, in 2 diverse aree verdi  della città, di attrezzature destinate per bambini e adulti, con più postazioni studiate apposta per le persone con ogni disabilità.
  • U.I.S.P. Alessandria – Sviluppa nuove modalità di relazione tra detenuti e altri soggetti, all’interno del carcere, privilegiando la riabilitazione per il reinserimento sociale, anche dopo la pena detentiva. È rivolto ai 2 carceri cittadini. La funzione anti-aggressiva dello sport e la sua valenza sociale sono riconosciute come forme di rieducazione sociale.
  • Parrocchia Madonna Pellegrina di Acqui – Realizzato un impianto di erba sintetica, per calcetto e pallavolo, nell’area retrostante il Santuario. Necessitava di spogliatoio e impianto luci. L’intervento favorisce l’attività aggregativa dell’Oratorio di San Guido, che accoglie i ragazzi di 3 parrocchie della zona.
  • ‘Tre Rose’ Rugby Casale – Punta all’integrazione dei “richiedenti asilo” attraverso lo sport del rugby. Iniziato nella stagione 2015/2016, con 3 deroghe federali è stato possibile far giocare i “richiedenti asilo” nel campionato di serie C di rugby. La Fondazione CRAL ha donato un pulmino, indispensabile per effettuare allenamenti e trasferte.
  • Marco Berry ‘Magic For Children’ Tortona – L’Associazione organizza una giornata di sport dedicata ai minori disabili, coinvolgendo enti ed associazioni sportive che accompagnano i ragazzi con tutori. La giornata si conclude con uno spettacolo di magia per bambini e adulti rendendo la manifestazione divertente e inclusiva.

Il video

Verrà pubblicato sul siti della Fondazione: www.fondazionecralessandria.it e dell’Acri: www.acri.it

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x