La Regione Piemonte ha pubblicato la graduatoria dei 992 progetti presentati dalle aziende agricole piemontesi (1009 domande) e dichiarati idonei a ricevere il contributo del PNRR destinato a investimenti in innovazione e meccanizzazione che puntano all’agricoltura di precisione. La somma messa a disposizione per il loro sostegno è di 20,6 milioni di euro.

992 progetti finanziabili arrivano fino a un massimo di spesa ammissibile di 28.000 euro ciascuno e sono così suddivisi fra le province piemontesi: Alessandria 119 progetti (12%); Asti 65 (6.6%); Biella 17 (1.7%); Cuneo 390 (39.3%); Novara95 (7.5%); Torino 214 (21.6%); Verbania 1 (0.1%); Vercelli 112 (11.3%).
Una volta espletate le ultime verifiche, le aziende interessate riceveranno dalla Regione Piemonte l’atto di ammissione al contributo. Avranno 180 giorni di tempo per acquistare i macchinari e sistemi finanziati, dopodiché l’ente procederà all’erogazione dei contributi secondo le modalità consuete. 

Le parole

Così l’assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni:Questo importante sostegno va nella direzione giusta, in cui l’evoluzione tecnologica aiuta la qualità del prodotto e valorizza il territorio e l’uso intelligente delle risorse. Le 992 aziende ammesse al sostegno del PNRR beneficeranno di un contributo a fondo perduto che andrà a coprire il 65% del costo di ogni progetto. Percentuale che sale all’80% in quelle gestite da giovani.

L’assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Bongioanni

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x