Palatium Vetus - Palazzo del Governatore, sede Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandriaaderisce alla seconda edizione della rassegna nazionale “È cultura”con un ricco calendario di eventi che,da sabato 5 a sabato 12 ottobre,  animeranno Palatium Vetus. L’evento è promosso da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e da ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) in collaborazione con fondazioni bancarie, banche, assicurazioni, società di servizi e consulenza in ambito bancario. Si rivolge a un pubblico eterogeno a seconda delle iniziative: appassionati, famiglie, giovani e meno giovani, studenti. La prima edizione del 2023 ha coinvolto circa 50.000 persone che hanno assistito a oltre 200 eventi in 60 città italiane.
Il presidente della Fondazione notaio Luciano Mariano

Le parole

Così il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano: “Alla luce del successo riscosso dalla precedente edizione, che fece registrare oltre un migliaio di visitatori in sette giorni, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha accolto con grande interesse l’opportunità di partecipare nuovamente a questa rassegna, diffusa su tutto il territorio nazionale, inclusiva e intergenerazionale. Il programma è molto vario e prevede spettacoli di musica, danza e teatro, mostre di pittura e di fotografia, appuntamenti con il Festival Internazionale “Vignale in danza”, il Festival “Adelio Ferrero cinema e critica”, il Premio giornalistico “Franco Marchiaro”
Palatium Vetus sarà aperto al pubblico con possibilità di visitare il Broletto e la Ghiacciaia, ammirare la Collezione d’arte e le rassegne in corso. Abbiamo coinvolto il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, un’eccellenza del nostro territorio e numerose associazioni culturali dagli “Amici del Jazz” di Valenza, a Ondasonora, all’attore Massimo Bagliani e tanti altri che contribuiscono quotidianamente a diffondere la cultura sul nostro territorio. L’organizzazione di tutti questi eventi ha comportato per la Fondazione un notevole impegno, sia economico sia di ​coinvolgimento del personale interno, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo chiave dei protagonisti nello sviluppo socioculturale del nostro Paese. 

Il programma

  • Sabato 5 ottobre – ore 15.30 “Musica in cortile”ore 21 “Verdi al Vetus”, pièce teatrale di Maurizio Primo Carandini, ispirata al “Nabucco”;
  • Domenica 6 ottobre – ore 18 “Vivaldi Flute Consort” che vedrà protagonisti gli studenti di flauto del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria;
  • Lunedì 7 ottobre – ore 15.30 convegno “Intelligenza artificiale e informazione” nell’ambito della 10° edizione del Premio giornalistico “Franco Marchiaro”.
  • Martedì 8 ottobre – ore 18.30 “Le quattro stagioni” di Vivaldi a cura dell’Ensamble Barocco l’Archicembalo, nell’ambito del Festival Ambiente & Sostenibilità.
  • Mercoledì 9 ottobre – ore 20.30, concerto “Bubbles and Berries”, brani celebri della storia del Jazz a cura degli Amici del Jazz di Valenza;
  • Giovedì 10 ottobre – ore 10.30 preview della mostra fotografica “Nel teatro dell’arte” di Roberto Cotroneo; ore 18.30 spettacolo di danza “Radici” nell’ambito del Festival Internazionale “Vignale in danza”;
  • Venerdì 11 ottobre – ore 18, concerto “Una violinista a Palazzo” con Maristella Patuzzi, artista svizzera di livello internazionale; ore 21 “Con la testa tra le nuvole”, spettacolo teatrale di Massimo Bagliani a cura dell’associazione “Parole e musica”;
  • Sabato 12 ottobre – ore 18.15 “Incontro con Milena Vukotic”, una delle più raffinate e popolari attrici italiane, nell’ambito del Festival “Adelio Ferrero” Cinema e Critica.
L’attore Massimo Bagliani
Gli eventi saranno tutti a Palatium Vetus (piazza della Libertà 28), sia nel cortile interno sia nella sala Broletto. Resteranno aperti al pubblico la mostra “Pietro Francesco Guala”, prorogata al 1° dicembre, la Collezione d’arte della Fondazione e, da sabato 12, anche la mostra fotografica di Roberto Cotroneo.

Info

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x