Per il settore corilicolo l’annata 2024 può essere riassunta come una delle peggiori annate di sempre, sia per la produzione media per ettaro (5 quintali contro i 15 degli anni scorsi) che per la presenza di difetti (soprattutto cimici).
E’ questo il quadro emerso dall’incontro che si è svolto per la 22^ edizione della Fiera Mercato della Nocciola Piemonte in Località Piagera di Gabiano, in Valcerrina.

Le cause

Sono da ricercare nel cambiamento climatico e nel prolungato maltempo che, in molti casi, ha impedito di effettuare i trattamenti fitosanitari: questi due fattori hanno portato ad un incremento della percentuale di nocciole avariate e ad un calo della produzione

Le parole

Ha spiegato il responsabile corilicolo di Coldiretti Alessandria, Alberto Pansecchi: “Non potendo indirizzare il clima, occorre intervenire sulla coltivazione. Ma è importante anche rivedere dall’inizio il ‘progetto noccioleto’, inserendo impollinatori diversi e rinnovando gli impianti intorno al 20° anno di età, creando un monitoraggio locale per il controllo delle cimici”.
Così il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco: “La nostra nocciola rappresenta una filiera strategica per il territorio alessandrino. Dobbiamo essere preparati a contrastare gli sfasamenti climatici: dopo 2 anni di siccità, nel 2023 abbiamo assistito ad una produzione di relativa carica che ha impoverito le piante. Considerando che il nocciolo è una pianta da frutto che va in alternanza, ecco spiegato il dato negativo di quest’anno”. 

I lavori della tavola rotonda, a cui ha partecipato il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco, sono stati introdotti dal Sindaco di Gabiano Stefano Vedovato e moderati da Mario Tribocco, alla presenza dell’on. Riccardo Molinari, del Ministro Roberto Calderoli, del Consigliere Regionale Silvia Raiteri, della dottoressa Ilaria Saletta, che ha approfondito gli aspetti nutrizionali della nocciola, e del presidente Arproma Luca Crosetto.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x