Rappresentazione di 'Gelindo' al teatro San Francesco di Alessandria (foto Alexala)

È stata presentata nella Sala Convegni del Grattacielo Piemonte la nuova misura regionale “Aiuti allo spettacolo dal vivo”. Il sostegno, finanziato con fondi europei PR FESR, mette a disposizione 2 milioni di euro. Il bando sarà operativo dal 1° ottobre 2024 e prevede una modalità di accesso a sportello, consentendo alle imprese di presentare le proprie richieste fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le linee di intervento

Possibilità di riattivare strutture per lo spettacolo dal vivo, utilizzando edifici esistenti senza costruire nuovi spazi. Previsto il supporto per ristrutturare e adeguare tecnologicamente le strutture già operative, con attenzione particolare ad impianti, apparecchiature, servizi e sostenibilità ambientale. Infine è previsto un sostegno per acquistare attrezzature, arredi e veicoli destinati a professionisti del settore che operano nella produzione di spettacoli dal vivo.

Prosegue anche l’opera di sostegno della Regione nei confronti degli operatori della Cultura. Da inizio 2024, tra acconti e saldi, la ragioneria ha erogato oltre 44 milioni di euro a 1.663 soggetti. Nell’autunno saranno liquidati oltre 2,6 milioni di euro a 387 aventi diritto.

Le parole 

Così l’assessore alla Cultura, Marina Chiarelli, e quello alle Attività Produttive, Andrea Tronzano:  “Si tratta di un settore strategico nell’ambito dell’offerta Culturale. Le risorse che arrivano dall’Europa rivestono uguale importanza al pari di quelle nazionali. Siamo tra i principali contributori dei Paesi dell’Unione Europea e il nostro compito è da un lato di spendere al meglio le risorse con bandi mirati e dall’altro di non dispenderle»«Il bando “Aiuti allo spettacolo dal vivo rappresenta quindi un aiuto concreto all’economia regionale e agli operatori del comparto ed è un segnale positivo per un settore che deve continuare a crescere aggiornandosi per mantenere alto il livello della competitività”

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x