Il termine “persiana” è entrato ormai nel nostro lessico comune per indicare quella particolare tipologia di infisso esterno alla finestra, composto da lamelle mobili che permettono di regolare il passaggio di luce e aria. Ma perché si chiamano così? E perché in alcune regioni si utilizzano nomi diversi?

Persiane: un nome che arriva dall’Oriente

L’origine del termine “persiana” è legata ai commerci con l’Oriente. Durante i loro viaggi in Persia, i mercanti veneziani rimasero colpiti da un particolare tipo di imposta, realizzata con lamelle di legno, che permetteva di regolare la luce e l’aria all’interno degli ambienti. Al loro ritorno in patria, iniziarono a produrre e commercializzare questo tipo di infisso, chiamandolo “persiana” in onore del luogo d’origine.

Perché tanti nomi diversi?

Nonostante il termine “persiana” sia il più diffuso, esistono numerose altre denominazioni utilizzate per indicare questo tipo di infisso. Le differenze sono dovute a diversi fattori: 
  • Influenze locali – Ogni regione ha sviluppato nel tempo un proprio lessico specifico, legato alle tradizioni locali e alle caratteristiche dei dialetti.
  • Materiali e tecniche costruttive – A seconda del materiale utilizzato e delle tecniche di costruzione, le persiane potevano assumere nomi diversi.
  • Funzioni – In base alla funzione principale dell’infisso (protezione dal sole, ventilazione, privacy), potevano essere utilizzati termini diversi. 

Altri nomi delle persiane

  • Veneziane – termine particolarmente diffuso in alcune regioni d’Italia, riferito alle persiane con lamelle sottili e un meccanismo di apertura e chiusura più complesso.
  • Gelosie – molto utilizzato in alcune zone d’Italia, ha un’origine curiosa. Deriva dalla gelosia dei sultani persiani, che facevano installare queste persiane nei loro harem per impedire alle concubine di essere viste dall’esterno.
  • Battenti – termine che si riferisce alle persiane costituite da due o più ante che si aprono e si chiudono a battente.
  • Avvolgibili – termine che indica le persiane formate da lamelle che si arrotolano su un rullo.
  • A libro – tipo di persiana caratterizzata da lamelle che si ripiegano una sull’altra, come le pagine di un libro. 

In conclusione

L’evoluzione delle persiane è strettamente legata alla storia, alla cultura e alle tradizioni dei diversi popoli. Ognuno di questi nomi porta con sé un pezzo di storia e ci racconta come questo semplice elemento architettonico sia stato interpretato e utilizzato in modo diverso nel corso dei secoli. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x