Oltre 34,5 milioni di euro per il finanziamento di 47 progetti in altrettanti comuni del Piemonte, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione con il Poc, il programma operativo complementare (POC) di raccordo tra le programmazioni dei fondi strutturali.

Il POC

Ha l’obiettivo di supportare le istituzioni scolastiche per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche e superare le criticità legate all’accentuarsi delle distanze sociali. Gli interventi sono al centro di 8 accordi di area, così suddivisi:

  • Provincia di Alessandria – € 4.034.000 per 8 comuni: Capriata d’Orba (riqualificazione ed efficientamento energetico impianto Sportivo “F. Maccagno”); Castellazzo Bormida (restauro del fronte principale dell’ex chiesa di San Francesco d’Assisi); Cella Monte (Palazzo Carisio – Realizzazioni Residenza Turistica); Grondona (adeguamento e messa in sicurezza delle acque della strada comunale del castello); Mirabello Monferrato (Bike’n Foot Hostel Monferrato); Murisengo (nuovo centro medico polifunzionale a servizio della Comunità locale); Quattordio (ricostruzione della tribuna del campo di calcio a causa inagibilità struttura esistente); San Salvatore Monferrato (adeguamento normativo del Teatro Comunale Francesco Cavalli).
  • Provincia di Asti – comuni di Antignano, Canelli, Moncucco Torinese, Montiglio Monferrato, San Paolo Sobrito;
  • Canavese – comuni di Bollengo, Forno Canavese, Leini, Montanaro e Verolengo;
  • AreaMetromontana – comuni Candiolo, Cavour, Cercenasco, Moncalieri, Moncenisio, Settimo Torinese, Usseglio;
  • Langhe – comuni di Alba, Bossolasco, Magnano Alfieri, Montaldo Roero, Moretta, Neviglie, Priocca, Santa Vittoria d’Alba, Santo Stefano Belbo, Scarnafigi;
  • Nord Est – comuni di Biella, Crescentino, Crevoladossola, Madonna del Sasso;
  • Alpi Mediterranee – comuni di Bagnasco, Castelletto Uzzone, Ceva, Chiusa Pesio;
  • Monviso – comuni di Cartignano, Montemale di Cuneo, Rittana e Robilante.

Il finanziamento da parte della Regione di questi 8 accordi è di oltre 25 milioni, a fronte di un co-finanziamento da parte degli enti coinvolti che va dal 10 al 20% dell’importo dell’intero progetto. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x