Gli assessori Marnati e Bussalino: “La transizione verso le energie rinnovabili è fondamentale, ma è altrettanto essenziale valutare attentamente dove e come vengono realizzati i progetti”.
Carenza di documentazione progettuale e di analisi degli impatti ambientali: la Giunta regionale, nell’ambito della valutazione di impatto ambientale (VIA), ha espresso settimana scorsa parere negativo sul progetto del nuovo parco eolico “Monte Giarolo”, che interessa le valli Borbera, Curone e Staffora nell’alessandrino.
Le parole
Così rimarca l’assessore Bussalino: “Nel caso specifico, oltre all’impatto ambientale, il cantiere sarebbe molto invasivo. Il tale progetto potrebbe danneggiare il turismo, l’agricoltura locale e la qualità della vita degli abitanti. Dobbiamo trovare soluzioni che siano sostenibili sotto ogni punto di vista, rispettando e proteggendo il nostro patrimonio naturale e culturale. Le zone coinvolte sono luoghi di straordinaria bellezza naturale e biodiversità, pertanto è fondamentale preservare l’ecosistema locale, senza deturpare il territorio“.
Così aggiunge l’assessore Marnati: “Abbiamo obiettivi da raggiungere, ma la crescita delle fonti energetiche rinnovabili va governata, considerando i nostri paesaggi, la nostra storia e l’identità locale. La Regione manterrà alta l’attenzione per tutti i progetti nei quali verrà coinvolta per sua competenza”.