Sono stati più di 20 gli interventi di chirurgia del fegato realizzati negli ultimi 4 mesi dall’equipe di Chirurgia Oncologica e Robotica del professor Fabrizio Panaro, direttore della struttura a direzione universitaria dell’AOU AL.

Operazioni che hanno riguardato principalmente patologie tumorali e, in particolare, 11 realizzate con la sola tecnica robotica, permettendo quindi ai pazienti di ridurre la morbidità postoperatoria (dolore e complicanze) e uscire rapidamente dall’Ospedale di Alessandria. Nessuno di questi pazienti è stato ri-operato e la durata della degenza media è stata di 4 giorni. 

Le parole

Il professor Panaro è entrato nei dettagli: “Questi risultati spingono il nostro centro HUB di Chirurgia Robotica epato-pancreatica tra i primi a livello nazionale. Questi dati chirurgici saranno oggetto di studi multicentrici internazionali di cui la nostra Unità di Ricerca è il promotore principale. L’attività didattica, realizzata attraverso 2 consolle robotiche, attrae medici da tutta Europa. Un ringraziamento particolare a tutte l’equipe medicali e sanitarie dell’AOU AL coinvolte”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x