Non c’è due senza tre: dopo Volpedo e Gamalero anche il comune di Gavi ottiene il riconoscimento Spiga Verde per il 2024, attribuito ogni anno da FEE – Foundation for Environmental Eucation.

L’annuncio ufficiale per i Comuni è stato fatto mercoledì 24 luglio, durante una cerimonia che si è tenuta nella sede del ministero della Cultura, in sala Spadolini, alla presenza dei sindaci, di Claudio Mazza per Fee Italia e Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente nazionale di Confagricoltura, del sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Luigi D’Eramo.

Per il comune di Volpedo, amministrato dal sindaco Elisa Giardini, è il 6° anno consecutivo in cui il borgo che ha dato i natali a Pelizza ottiene il riconoscimento di comune virtuoso. 
Riconferma anche per il comune di Gamalero, guidato dal sindaco Gian Piero Ferasin, che conquista per la 2^ volta il riconoscimento Spiga Verde.
Prima volta, invece, per il comune di Gavi, amministrato dal sindaco Carlo Massa che ha ottenuto la sua bandiera “Spighe Verdi” a pieni voti, non solo per il paesaggio straordinario costellato di vigneti del Gavi Docg, ma anche per tutte quelle iniziative messe in atto per preservare e valorizzare l’ambiente e la qualità della vita in generale.  

Il commento

Così il vicepresidente di Confagricoltura, Luca Brondelli di Brondello: “Grazie al riconoscimento delle Spighe Verdi i Comuni crescono. Come Confagricoltura, teniamo particolarmente a questo premio che contribuisce alla tenuta sociale, al mantenimento di un’architettura rurale, al consolidamento dell’offerta enogastronomica dei territori. Un plauso alla FEE, con cui da 9 anni collaboriamo a questo premio, con l’auspicio che le Istituzioni possano continuare a credere nel progetto”. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x