Il 93% delle produzioni tipiche nazionali nasce nei comuni italiani con meno di 5.000 abitanti, patrimonio di gusto e biodiversità che fa da traino al turismo, con 2 italiani su 3 (65%), tra coloro che andranno in vacanza, che visiteranno un borgo nell’estate 2024. 

E’ quanto emerge dallo studio Coldiretti/Symbola su “Piccoli comuni e tipicità” che ci fornisce il quadro aggiornato, regione per regione, di questa diversità culturale, con un patrimonio eno-gastronomico custodito fuori dai tradizionali circuiti turistici. In Italia i piccoli comuni fino a 5.000 abitanti sono 5.538: in essi vivono quasi 10 milioni di italiani e vi si produce il 93% dei prodotti Dop e Igp, e il 79% dei vini più pregiati. 

Il Piemonte è la regione con il maggior numero di piccoli comuni (1.045) e la provincia di Alessandria che ne conta ben 178 con circa 200.000 residenti che dispongono di oltre il 54% del territorio provinciale

Le parole

Così il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco: I piccoli comuni sono una straordinaria opportunità, un’economia a misura d’uomo, basata sull’intreccio fra tradizione e innovazione per competere in un mondo globalizzato, innovando senza cancellare la nostra identità. L’Italia può affrontare le crisi puntando sulla propria identità, competendo e affermandosi senza perdere la propria anima”. 

Il direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco aggiunge: “Per salvaguardare questa ricchezza nazionale è necessario creare le condizioni affinché la popolazione residente e le attività economiche rimangano. È strategico superare il digital divide fra zone servite dalla banda larga e altre no, fra città e campagne, per far esplodere le enormi risorse che il territorio può offrire. Si tratta di una scelta strategica importante per promuovere nuovi flussi turistici nelle campagne”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x