Nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio si ritroveranno ad Alessandria molte migliaia di appassionati, che avranno quale prima méta e costante punto di riferimento l’ex caserma Valfrè di Bonzo, ingresso per le motociclette da corso 100 Cannoni e uscita da via Montebello della Battaglia, lato Esselunga. Ingresso e uscita per i pedoni da piazza Valfré.

Gli organizzatori ricordano ogni anno che durante la manifestazione vige il consueto codice della strada e pertanto sono tutti sono invitati a rispettare le regole e soprattutto a indossare il casco durante i trasferimenti.

Lo spirito è sempre quello che nel 1934 spinse il dottor Marco Re, farmacista di Castellazzo Bormida, a riorganizzare l’Associazione Motociclistica Castellazzese in tempi difficili, con lo scoppio di vari conflitti che in pochi anni funestarono anche il suolo italiano. 

Lo striscione al quartiere Cristo

Il programma

  • Venerdì 12 luglio – Ore 12 – Apertura area raduno e iscrizioni ufficiali FMI.
    Ore 16 – Partenza per gita nel comune di Gavi Ligure con visita al Forte di Gavi. A seguire accoglienza presso la Cantina produttori del Gavi.
    Ore 18 – Benvenuto area caserma Valfrè – Saluto dell’Amministrazione Comunale alle Delegazioni Estere. Consegna cesti di prodotti tipici locali offerti da CIA Alessandria.
    Ore 20 – Chiusura iscrizioni ufficiali FMI. Ingresso all’area del raduno che rimane aperta. Stand gastronomici e intrattenimento musicale.
  • Sabato 13 luglio – Ore 8 – Apertura area raduno.
    Ore 9 – Apertura iscrizioni ufficiali FMI. Concentrazione e controllo partecipanti al giro turistico.
    Ore 10.30 – Partenza per giro turistico enogastronomico/culturale nell’alto Monferrato e nella Langa Astigiana. Sosta-pranzo a San Giacomo di Rocca Grimalda.
    Ore 15.30 – Partenza giro turistico Rocca Grimalda con aperitivo e visita al Museo della Maschera e al Borgo Medievale. Rientro libero.
    Ore 18 – Formazione picchetto d’onore con le Delegazioni straniere presso Palazzo Comunale di Alessandria e partenza del corteo con le Autorità su vetture messe a disposizione dal Gruppo Resicar, alla volta di Castellazzo Bormida in direzione Santuario della B.V. della Creta Patrona dei Centauri.
    Ore 18.30 – All’interno del Santuario della “Madonnina” recita del Santo Rosario per ricordare i Centauri defunti, presieduto dal vescovo Mons. Guido Gallese. Al termine accensione della Fiaccola Votiva.
    Ore 20 – Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, area raduno aperta. Stand gastronomici con espositori del settore e intrattenimento musicale.
  • Domenica 14 luglio – Ore 7.30 – Apertura area raduno.
    Ore 8 – Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
    Ore08.30 – Formazione colonna motorizzata con le bandiere delle Nazioni e Primi centauri, uno per ogni Nazione rappresentata. La colonna sfilerà dall’area del raduno fino al Palazzo Vescovile di Alessandria dove diventerà picchetto d’onore per S.E.RMA Mons. Guido Gallese.
    Ore 9 – Partenza della colonna motorizzata da Palazzo Vescovile al Santuario della B.V. della Creta di Castellazzo.
    Ore 10 – Santa Messa celebrata dal Vescovo dei Centauri Mons. Gallese e benedizione a tutti i motociclisti presenti al raduno.
    Ore 11 – Partenza del corteo da Castellazzo Bormida.
    Ore 11.45 – Arrivo del corteo motorizzato in piazza Garibaldi.
    Ore 13 – Chiusura iscrizioni ufficiali.
    Ore  14.30 – Esposizione delle classifiche ufficiali.
    Ore 15 – Inizio premiazioni. Classifica per FMI e FIM. Premi Speciali per gruppi e isolati.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x