Grano allettato, impossibile da trebbiare. E’ l’agricoltura a pagare il prezzo più alto del clima impazzito: “Tutto distrutto: in molti campi non c’è più nulla – spiega Mario Castelli, delegato Giovani Impresa Coldiretti Alessandria, titolare della Società Agricola “Cascina Mezzano” a Solero in un quarto d’ora portato via un anno di fatica. Lo scenario, dopo la tempesta, era surreale: grano completamente allettato, mais spezzato e pomodori che non verranno mai raccolti.  A tutto questo si aggiunge il rischio che l’eccesso di acqua provochi il fenomeno “cracking”, cioè “spacco”, quando in fase di maturazione le piogge molto intense e l’umidità elevata rendono il prodotto non commercializzabile. Centinaia di ettari dove non si raccoglierà più nulla”. 

Disastro generale

Per alcuni imprenditori della zona è andato perso fino al 100% del raccolto: grano, orzo, mais, barbabietole, girasole. Il quadro emerge dal monitoraggio Coldiretti Alessandria, l’amaro bilancio della grandinata che ieri pomeriggio ha spazzato Felizzano, Fubine, Quattordio, Solero, Masio, Carentino.

Così il presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco: “È l’ultima spallata del clima impazzito. L’eccezionalità degli eventi atmosferici è diventata la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo”. 

I dati

Solo nell’ultima settimana ben 272 eventi estremi (40 al giorno) hanno colpito l’Italia, con centinaia di ettari di colture finiti sott’acqua (dati Eswd).

Così il direttore Roberto Bianco: “I nostri tecnici stanno effettuando i sopralluoghi e auspichiamo a brevissimo l’intervento della Regione Piemonte. Se la pioggia è manna per ripristinare le scorte idriche in laghi, fiumi, terreni e montagne, le precipitazioni violente con grandine sono dannose, perché mandano in fumo un intero anno di lavoro. Spaventa la dimensione dei chicchi di grandine, sempre più grandi”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x