Da lunedì scorso, 1° luglio, sono scattati i dazi sul grano russo decisi dall’UE dopo che lo scorso anno si è registrata una vera e propria invasione di prodotto di Mosca, con gli arrivi nella sola Italia aumentati del 1004% rispetto al 2022.

Lo sottolinea Coldiretti in occasione dell’entrata in vigore del regolamento che aumenta i dazi all’importazione di tutti i cereali, semi oleosi e prodotti derivati della Federazione russa e della Repubblica di Bielorussia, in modo che non possano accedere al mercato dell’Ue a condizioni altrettanto favorevoli rispetto ai prodotti di altre origini. Nel caso del grano si tratterà di un dazio aggiuntivo di 95 euro a tonnellata. 

Una misura decisa dalla Commissione Ue per porre un freno a quello che viene considerato un tentativo di Putin di destabilizzare il mercato comunitario, anche se per tutelare gli agricoltori italiani è necessario un cambio di passo con l’adozione di politiche europee strutturali di difesa del reddito, partendo dall’affermazione del principio di reciprocità. Cioé che le regole che vengono seguite dalle aziende agricole nazionali devono valere anche per chi vuole vendere i propri prodotti sui mercati della Ue. Nella coltivazione del grano russo vengono peraltro usate sostanze non ammesse in Europa, come l’erbicida Fenoxaprop Pethyl ma anche il Glifosato, l’essiccante vietato in Italia in pre-raccolta e usato anche sul frumento canadese, oltre al Pirimiphos methyl fumigante insetticida.

Naturalmente il grano non arriva da Mosca ma via Turchia, da Ankara, da cui si sono intensificati gli arrivi anche nel 2024, proprio alla vigilia della trebbiatura in Italia, con il paradosso che nonostante il grave calo di produzione stimato in un -20% a causa della siccità al Sud e del maltempo al Nord, il grano nazionale viene pagato ancora meno dello scorso anno.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x